Stampa
Collabora con Cagliostro
Visite: 7588

logocagliostro

Il modello edioriale #Km0 di Cagliostro E-Press

Il coraggio, l'audacia, la ribellione, sono gli elementi essenziali di questo nostro nuovo manifesto culturale ed editoriale. Qui nasce il modello “#Km0”.

1) Cagliostro E-Press è un'Associazione Culturale. L’Associazione si propone di diffondere e promuovere il fumetto attraverso attività editoriali, espositive e formative (art. 2 dello statuto). È compito dell’Associazione promuovere e valorizzare artisti emergenti e/o già affermati del fumetto attraverso forme di pubblicazione e diffusione editoriale (art . 3 dello statuto).

2) Cagliostro E-Press è quindi un Editore indipendente e no-profit che svolge la propria attività culturale senza scopo di lucro. Per noi il fumetto è una forma d'arte sequenziale, un mezzo per fare cultura esplorando nuove strade editoriali e narrative. Il nostro genere di riferimento è il Fantastico in ogni sua forma: dal fantasy alla fantascienza, dallo storico all'ucronia, dal horror al grottesco.

3) Vogliamo soprattutto valorizzare i talenti emergenti della letteratura disegnata ed essere punto di riferimento per quegli autori che si affacciano nel mondo del fumetto e non sanno dove iniziare.

4) Per far questo noi non guadagniamo nulla! Ogni centesimo derivante dalla vendita dei titoli da noi pubblicati viene utilizzato per coprire i costi sostenuti e/o reinvestito nel nostro fine culturale e chi presta tempo, impegno, lavoro internamente all'associazione lo fa su base volontaria e non retribuita.

5) Per gli autori che collaborano esternamente con noi abbiamo scelto una formula unica che permette loro di condividere il nostro fine culturale in un'ottica di compartecipazione: pagamento come rimborso spese nella percentuale del 15% delle vendite delle loro opere a obiettivi di 100 copie vendute. Ciò significa che ogni 100 copie vendute di un'opera noi diamo il prezzo di copertina di 15 copie al suo autore o ai suoi autori, in tal caso ripartito equamente tra loro. Il rimborso sarà corrisposto al raggiungimento degli obiettivi. Non ci sono anticipi.

6) Per far questo abbiamo pensato nel 2013 di avviare un nuovo modello editoriale che si affiancherà a quello già in uso. Si chiama “#KM0”. Lo scopo di “#KM0” è quello di arrivare così direttamente ai lettori. Per realizzare ciò coinvolgiamo anche le librerie specializzate.

7) Tutti i fumetti che da ora in poi produrremo per “#KM0”, insieme agli autori che collaborano con noi, saranno inizialmente pubblicati gratuitamente on line come e-book nel comodo formato pdf (fruibile da qualsiasi dispositivo mobile di ultima generazione).

8) Tutti i fumetti che da ora in poi produrremo per “#KM0”, insieme agli autori che collaborano con noi, saranno inoltre disponibili anche in volumi cartacei che saranno proposti al lettore ad prezzi vantaggiosi (esempio: volume 220 pagine, bianco e nero, formato 17x24 a 15,90)

9) Tutti i fumetti che da ora in produrremo per “#KM0”, insieme agli autori che collaborano con noi, saranno disponibili anche agli ordini diretti delle librerie specializzate con scontistica superiore a quella del distributore (per maggiori info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

10) “#KM0” è l’ideale punto di incontro di tutte le nostre esperienze maturate sinora e il punto di partenza per un rapporto nuovo con autori, lettori e librerie specializzate. Perché la nostra passione è pubblicarvi e farvi leggere. E per fare questo noi non guadagniamo nulla!

Questo è chi siamo e come lavoriamo, il nostro manifesto con cui noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle!

FAQ sul contratto di pubblicazione

- Oneri per gli autori che pubblicano con Cagliostro E-Press:

Iscrizione all'Associazione.

- Retribuzione per il disegnatore:

Percentuale sulle vendite come rimborso spese.

- Retribuzione per lo sceneggiatore/saggista:

Percentuale sulle vendite come rimborso spese.

- Sfruttamento dei diritti, nel caso di proposte d'opere originali (durata di sfruttamento dei diritti sull'opera, sui personaggi, diritto d'opzione):

36 mesi di sfruttamento del solo diritto di pubblicazione dell'opera solo per l'Italia. I diritti di paternità e sfruttamento all'estero rimangono all'autore/i che possono recedere in qualunque momento, allo scadere dei 36 mesi.

- Tipo di promozione (acquisto spazi pubblicitari, presenza alle fiere del fumetto, promozione on-line, spedizione di copie per la stampa):

Presenza alle fiere del fumetto, presentazioni in libreria, partecipazione a convegni e ad attività culturali, promozione on line, spedizione di copie per la stampa, scambi pubblicitari con altre realtà no profit.

- Indicazioni sulla linea editoriale, sulla selezione delle opere, sull'impegno richiesto agli autori.

L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press fa editoria no profit finalizzata principalemente alla valorizzazione di esordienti ed emergenti.
La nostra linea editoriale è la fantascienza e il fantastico in ogni sua declinazione con una particolare propensione alla sperimentazione nei generi di riferimento.
L'attività editoriale è comunque solo uno degli aspetti delle attività dell'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura del fumetto.


//

Sei Sceneggiatore, Disegnatore, Colorista o Illustratore?

Questo avviso è rivolto a te!

Scrivici e collabora con noi! Potrai fare conoscere il tuo talento.

La collaborazione si intende inerente i progetti editoriali della Cagliostro E-Press.

L'iniziativa è finalizzata allo scopo di dare visibilità a talenti sconosciuti al pubblico.

Inviate una mail all'indirizzo di riferimento, con il vostro curriculum e un allegato contenente almeno 4 tavole complete che non superi 3 MB. Sarete ricontattati quanto prima dal nostro Direttore Editoriale.

Per info, contatti e adesioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.