CAGLIOSTRO E-PRESS Ass. Cult. | La bottega del fumetto e del fantastico | Anno XII

tencentverso col

A+ A A-

Advertise

221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft - Il Bando - [concluso]

Il Bando è concluso. Gli episodi realizzati da questo bando sono disponibili QUI.

###

Aggiornamento 11/03/2014 selezione disegnatori: Anche l'ultima selezione è stata fatta! Dodici disegnatori per dodici soggetti. Dopo l'ultima notte d'attesa ecco i nomi, in rigoroso ordine alfabetico:

- Matteo Bocci
- Domenico Carbone
- Gaia Cardinali
- Stefano Carreri
- Gilda Cesari
- Salvatore Coppola
- Michele De Sanctis
- Alberto Duca
- Enzo Iamundo
- Christian M. Fedele
- Antonio Steliano
- Sergio Vanello

A questi si aggiungono, fuori quota, altri tre disegnatori cui saranno affidate delle sorprese. Quali sorprese? Se ve le dicessimo ora non sarebbero più sorprese! Ecco gli altri tre nomi:

- Rolando Cicatelli
- Nastasia Kirchmayr
- Albano Scevola

Come gli sceneggiatori anche i disegnatori non selezionati non devono pensare che le loro tavole non fossero buone o che fossero inferiori alle altre. Abbiamo cercato di mantenere una coerenza stilistica, con poche e meritevoli eccezioni. Ci saranno altre occasioni, vedrete.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Aggiornamento 16/02/2014 selezione soggetti: La selezione è stata fatta. Dodici autori per dodici soggetti. È stata dura e "vissuta" con grande trasporto dagli editor. Dopo l'ultima notte d'attesa per far decantare la selezione ecco i 12 nomi selezionati, in rigoroso ordine alfabetico:

- Matteo Bocci
- Camillo Bongiovanni
- Paolo Buscaglino Strambio
- Michele D'Angelo
- Alessandro Diele
- Massimo Ginatempo
- Gianluca Girelli
- Giorgio Neri
- Marco Orlando
- Edoardo Rohl
- Vittorio Sossi
- Paola Tovaglieri

Gli autori saranno contattati entro breve per conferma e per indicazioni sui soggetti selezionati. Per recuperare questa settimana di attesa il termine per la consegna delle sceneggiature finite è prorogato al 9 marzo 2014.

Qualche parola infine a chi non è stato selezionato: non pensate che i vostri soggetti non fossero buoni o che fossero inferiori a quelli selezionati. Era necessario fare una scelta e questa è stata fatta secondo criteri editoriali, cercando di tracciare un perimetro. Ci saranno altre occasioni, prima di quanto crediate.

Ringraziamo tutti coloro che finora hanno partecipato. Largo ai disegnatori!

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Aggiornamento 10/02/2014 selezione soggetti:  Il bando sinora ha avuto un riscontro molto positivo e superiore alle attese. 32 sceneggiatori si sono cimentati presentando più di 50 soggetti. Per questo motivo i nostri editor si riservano qualche giorno in più per la selezione dei soggetti e per valutare eventuali modifiche agli stessi. Gli sceneggiatori che si sono proposti sono stati tutti molto bravi e la scelta è davvero dura! Per garantire più spazio ad autori diversi abbiamo deciso di scegliere al massimo un solo soggetto per sceneggiatore, sempre per un totale di dodici soggetti. La lista dei prescelti sarà annunciata entro una settimana.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Il Bando

Cagliostro E-Press presenta una nuova iniziativa editoriale per scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press lancia l’invito a sceneggiatori e disegnatori - esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questa idea - a partecipare alla realizzazione di un progetto antologico ucronico a fumetti dedicato all’incontro tra due dei mondi narrativi più affascinanti della letteratura fantastica.

H.P. Lovecraft incontra il Dottor Watson. Il visionario di Providence nella Londra anni ’20 di Sherlock Holmes.

Lo spunto narrativo

17 aprile 1926: H.P. Lovecraft torna a vivere a Providence in seguito a problemi economici. Il suo matrimonio con Sonia Greene è in crisi, la sua esperienza a New York lo ha segnato nuovamente e ancora più profondamente. Lovecraft ricade di nuovo in depressione. Ha iniziato a scrivere “Il Richiamo di Cthulhu “ ma non riesce a completarlo. Lord Dunsany, venuto a sapere dello stato in cui versa l’amico Lovecraft, lo invita a recarsi a Londra per mettersi nelle mani di un medico capace: il Dottor John H. Watson. Lord Dunsany si offre anche di pagare il viaggio di andata e ritorno e le cure di Lovecraft a Londra che dureranno un anno.

1 gennaio 1927: H.P. Lovecraft arriva a Londra e va ad alloggiare al 221B di Baker Street ospite del Dr. Watson. Lovecraft ripartirà da Londra per tornare a Providence il 31 dicembre del 1927. Avrà completato per allora “Il Richiamo di Cthulhu” e vissuto incredibili avventure mai raccontate insieme al Dottor Watson.

221b bakerstreet casa

L'esterno del 221B di Baker Street (disegno di Claudio Valenti)

Profili dei personaggi

Personaggi principali

H.P. Lovecraft (20 agosto 1890) ha 36-37 anni durante questo anno a Londra. Non crede al soprannaturale ma se lo incontrasse cercherebbe una qualche spiegazione scientifica. Lovecraft si approccia al mistero con valutazione estetiche, filosofiche e culturali. La cultura di HPL, infatti, è molto vasta, anche in ambito scientifico. I suoi interessi sono astronomia, chimica, scienza, filosofia, letteratura, arte, antropologia, archeologia. Nel tempo libero ama fare il turista antiquario. Non si lascerà di certo scappare la possibilità, durante la permanenza a Londra, di conoscere la sua amata Inghilterra.

Caratterialmente, nonostante quello che dicono i suoi concittadini di Providence, è una persona piacevole e divertente, cordiale senza essere eccessivamente espansivo, un gentiluomo senza per questo mostrare caratteri troppo “english”, vivace intellettualmente e pronto, ma anche piuttosto ostinato e  talora coriaceo.

Ha un linguaggio forbito e articolato, mai volgare, a volte può presentare una certa prolissità, dal ragionamento stringente. Potrebbe sembrare addirittura freddo.

Strenuo propugnatore della superiorità degli angloteutonici su latini e altre etnie, difensore delle culture antiche, passatista. Conservatore e a tratti reazionario. Rispettoso del concetto di religione ma filosoficamente avverso ad essa. Aristocratico, elitario, monarchico. Conosce le avventure di Holmes & Watson.

Nota per gli sceneggiatori: H.P. Lovecraft non è un indagatore dell’incubo.  H.P. Lovecraft non è il sostituto di Sherlock Holmes.

Dottor John H. Watson (7 agosto 1860) ha 66-67 anni durante il soggiorno londinese di Lovecraft. È piuttosto in forma ed esercita ancora come chirurgo militare. Negli ultimi anni si è interessato alle recenti ricerche sulla psicanalisi. Nel 1926, rimasto vedovo per la seconda volta, il Dr. Watson ha acquistato il 221B di Baker Street e vi si è trasferito. Nonostante mantenga integre la sua grande moralità e il suo forte senso dell’onore, rispetto al periodo vissuto insieme a Sherlock Holmes, adesso è più malinconico, disilluso e cinico. Nonostante ciò però è sempre pronto a vestire i panni del “detective” e a mettere in pratica (con risultati soprattutto fallimentari) i rudimenti di indagine appresi dall’amico Sherlock Holmes di cui però non ha più notizie. Watson parla di Holmes per allusioni e raramente. È il narratore delle vicende che vive insieme a Lovecraft durante quest’anno. Watson è affascinato dalla cultura e dalla logica di Lovecraft e si interessa anche alla sua produzione letteraria che conosce e di cui è un ammiratore.

Nota per gli sceneggiatori: non è consentito nelle storie rivolgersi a Watson con l’esclamazione “elementare, Watson”. Watson è il narratore in terza persona delle vicende vissute insieme a Lovecraft.

221b bakerstreet personaggi

H.P. Lovecraft e Dr. J.H. Watson (disegni di Ugo Verdi)

Comprimari principali

Sherlock Holmes: è scomparso misteriosamente dalla tenuta in Essex - dove si era ritirato nel 1917 - a dicembre del 1926 e nessuno sa dove sia. Watson è sicuro che in un modo o in altro, un giorno non lontano si rivedranno. Nel marzo del 1927 Holmes saluta i suoi lettori un ultima volta pubblicando una nota sullo Strand Magazine.

Nota per gli sceneggiatori: Sherlock Holmes non può essere usato come personaggio nelle storie. Può essere citato, si può fare riferimento ad ogni sua avventura ma non può comparire nelle storie.

Mycroft Holmes: fratello di Sherlock Holmes. Alto funzionario del governo in pensione, ha più di 70 anni. Passa tutto il suo tempo al al Diogenes Club ed è informato su tutto quello che succede a Londra e in Inghilterra.

Mrs. Fleming: bruna, 25 anni, è la governante di Baker Street. Si sa solo che è a servizio di Watson da diversi anni e conosceva la seconda moglie del Dottore.

221b bakerstreet londra

Un ombra antica su Londra (disegno di Claudio Valenti)

 

Cosa presentare e scadenze

Cagliostro E-Press vuole raccontarvi le 12 avventure, una per ogni mese mese, che in questo 1927 ucronico Lovecraft visse a Londra insieme al Dr. Watson. E per fare questo abbiamo bisogno di voi, autori e lettori. 

Cerchiamo sceneggiatori e disegnatori che aderiscano a questo progetto.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sceneggiatori

Sceneggiatori fase 1: scadenza 9 febbraio 2014

Gli sceneggiatori, utilizzando lo spunto narrativo e le indicazioni narrative contenute in questo bando, possono presentare uno o più soggetti (solo soggetti e massimo 3 soggetti in questa prima fase) per storie autoconclusive di 12 pagine. I soggetti vanno presentati in formato .doc o .rtf. Non è obbligatorio inserire la connotazione temporale e il mese di riferimento in cui si svolge la storia presentata. Ogni storia che si presenta deve essere intitolata “L’Avventura del/di…”.

Il giorno 10 febbraio Cagliostro E-Press comunicherà gli sceneggiatori e i soggetti selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.

Sceneggiatori fase 2: scadenza 28 febbraio 2014

Gli sceneggiatori dei 12 soggetti selezionati presentano le sceneggiature concordate.

Disegnatori

Disegnatori fase 1: scadenza 9 marzo 2014

I disegnatori presentano una tavola di prova ispirandosi allo spunto narrativo e ai disegni di riferimento allegati a questo bando. I disegni di riferimento ad alta risoluzione sono scaricabili da QUI. La tavola di prova inviata non deve superare i 2MB e deve essere nel formato .jpg.

Disegnatori fase 2: scadenza 15 giugno 2014

I 12 disegnatori selezionati vengono abbinati alle 12 storie selezionate e sceneggiate e realizzano le tavole a fumetti.

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del progetto.

Fase 3: la pubblicazione

Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 15 luglio 2014.

Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2014. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

 

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’editore, per la consulenza letteraria ed editoriale prestata a questo progetto, vuole ringraziare sentitamente Gianfranco de Turris, Umberto Sisia, Alessandro Bottero, Ugo Verdi e Claudio Valenti.

221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft - da un idea di Piero Viola. Disegni di riferimento di Ugo Verdi e Claudio Valenti. Copyright © Cagliostro E-Press

Daryl Dark

Daryl Dark #12 st01Daryl Dark #11 st01Daryl Dark #10 st01Daryl Dark Horror Color Show #01Daryl Dark #09 st01Daryl Dark #08 st01Daryl Dark #07 st01Daryl Dark #06 st01Daryl Dark #05 st01Daryl Dark #04 st01Daryl Dark #03 st01Daryl Dark #02 st01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Lovecraft & Holmes #12Lovecraft & Holmes #11Lovecraft & Holmes #10Lovecraft & Holmes #09Lovecraft & Holmes #08Lovecraft & Holmes #07Lovecraft & Holmes #06Lovecraft & Holmes #05Lovecraft & Holmes #04Lovecraft & Holmes #03Lovecraft & Holmes #02Lovecraft & Holmes #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Dr. Watosn & H.P. Lovecraft

Watson & Lovecraft - IndexWatson & Lovecraft - Dicembre 1927: l'avventura del ponte tra i mondiWatson & Lovecraft - Novembre 1927: l'avventura del segno fiammeggianteWatson & Lovecraft - Ottobre 1927: l'avventura del cerchio di sangueWatson & Lovecraft - Settembre 1927: l'avventura dell'antico medaglioneWatson & Lovecraft - Agosto 1927: l'avventura del folle assassinoWatson & Lovecraft - Luglio 1927: l'avventura del collezionista di libriWatson & Lovecraft - Giugno 1927: l'avventura dell'uomo di viminiWatson & Lovecraft - Maggio 1927: l'avventura del mercantile alla derivaWatson & Lovecraft - Aprile 1927: l'avventura dell'abbazia maledettaWatson & Lovecraft - Marzo 1927: l'avventura del connazionale morenteWatson & Lovecraft - Febbraio 1927: l'avventura della statua di Dickens
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Incrociatore Stellare "E. Salgari"

Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare
  • 1
  • 2

Giganti d'Acciaio

Giganti d'Acciaio #07Giganti d'Acciaio #06Giganti d'Acciaio #05Giganti d'Acciaio #04Giganti d'Acciaio #03Giganti d'Acciaio #02Giganti d'Acciaio #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Zelda Malincony

Zeldamalincony #01 di 21

WEBCOMICS, ONE SHOT & SPECIALS

Van Strato #00 - Tributo a Bud SpencerOperazione Majorana13 OmbreCroce del Sud #01SSI - Servizi Segreti Italiani #01Nel nome di Django
  • 1
  • 2