CAGLIOSTRO E-PRESS Ass. Cult. | La bottega del fumetto e del fantastico | Anno XII

tencentsverso

A+ A A-

Advertise

Giganti d'Acciaio - Il Bando - [concluso]

Il Bando è concluso. Gli episodi realizzati da questo bando sono disponibili QUI.giganti d acciaio logo

//

UPDATE 3

Gli episodi di Giganti d'Acciaio sono disponibili QUI.

UPDATE 2 - Aggiornamento 13/01/2015 selezione disegnatori. Mentre lo sviluppo delle sceneggiature procede, anche la selezione dei disegnatori è stata fatta. Dodici disegnatori per dodici soggetti già selezionati. Ecco i nomi, in doveroso ordine alfabetico:

- Marika Boero
- Luciano Costarelli
- Raffaello Crepaldi
- Christian Fedele
- Enzo Iamundo
- Stefano Lanzara
- Cecilia Lo Valvo
- Michael Malatini
- Giovanni Malgherini
- Andrea Manfredini
- Anna Pesce
- Luca Petri

Anche in questa lista qualcuno noterà un paio di nomi che ritornano dal bando precedente di Watson & Lovecraft e una vecchia conoscenza di Cagliostro E-Press. Come gli altri si sono candidati con loro tavole e sono stati selezionati se a tema e meritevoli. Complimenti per la loro riconferma!

Doverosi complimenti in particolare a Marika Boero che ha fatto "doppietta" candidandosi sia sceneggiatrice che disegnatrice ed è stata selezionata in entrambi i casi. Chiaramente, per restare nella metafora calcistica, "giocherà in casa" disegnando la propria sceneggiatura. Chapeau!

Come sempre, chi non è stato selezionato non pensi che la propria tavola non fosse buona o che fosse inferiore a chi è stato selezionato. Era necessario fare una scelta e questa è stata fatta secondo criteri editoriali, cercando di tracciare un perimetro. Ci saranno altre occasioni, prima di quanto crediate.

Ringraziamo tutti coloro che finora hanno partecipato. I disegnatori saranno contattati entro breve per verifica.

###

UPDATE 1 - Aggiornamento 16/12/2014 selezione soggetti:  La selezione è stata fatta. Dodici autori per dodici soggetti. Ecco i nomi, in doveroso ordine alfabetico:

- Marika Boero
- Stefano Bonazzi
- Camillo Bongiovanni
- Michele D'Angelo
- Andrea Garagiola
- Marcello Gastaldo
- Alberto La Rosa
- Andrea Menichini
- Enrico Nebbioso Martini
- Marco Orlando
- Dario Parolini
- Francesco Scano

Chi ha seguito il precedente bando noterà in questa lista dei nomi che ritornano. Come gli altri si sono candidati con loro soggetti e sono stati selezionati. Complimenti per la loro riconferma!

Gli autori saranno contattati entro breve per verifica e per indicazioni sui soggetti selezionati sui quali potranno sicuramente dedicarsi approfittando alle imminenti Festività.Vi ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle sceneggiature dei soggetti selezionati è fissata per il 2 gennaio 2015.

Qualche parola infine a chi non è stato selezionato: non pensate che i vostri soggetti non fossero buoni o che fossero inferiori a quelli selezionati. Era necessario fare una scelta e questa è stata fatta secondo criteri editoriali, cercando di tracciare un perimetro. Ci saranno altre occasioni, prima di quanto crediate.

Ringraziamo tutti coloro che finora hanno partecipato. Largo ai disegnatori!

###

Forte del successo delle sue iniziative a sostegno del fumetto emergente, Cagliostro E-Press ha deciso di inaugurare uno specifico ramo editoriale dedicato agli autori italiani in stile giapponese, avvalendosi per questo della collaborazione di Paolo Buscaglino Strambio, già fondatore del "Quartiere Giapponese" di "Torino Comics" e attivo in questo specifico campo da oltre vent'anni.

Il Bando

Nell'anno del rilancio editoriale di Goldrake, simbolo e bandiera di un'intera generazione, soggetto del concorso inaugurale non potevano che essere i robot giganti, di cui vogliamo idealmente ripercorrere la storia fantastica dai primordi fino al più remoto futuro. Nasce così il progetto "Giganti d’Acciaio”: 12 episodi di 12 tavole, ciascuno dedicato ad una diversa epoca o ambientazione, corrispondente ad un diverso stadio evolutivo del gigante d'acciaio, ripercorrendo gli infiniti modi in cui è stato sviluppato questo tema: si pensi, oltre ai classici di Go Nagai, agli esoscheletri di Gordian, alle atmosfere fantasy di Five Stars Stories, ai poliziotti di Patlabor, al metallo vivente di Astroganga, solo per citarne alcuni. Al centro della narrazione, però sempre i Giganti d’Acciaio e i loro (eventuali) piloti..

ATTENZIONE: il bando è aperto a tutti gli stili di disegno.

Lo spunto narrativo

Dal mitico Colosso di Rodi, al Golem di Praga, passando per le “macchine” di Merlino che costruirono Stonehenge secondo Goffredo di Monmouth, passando per i guerrieri giganti di un medioevo fantasy e i robot steampunk della rivoluzione industriale, fino ai moderni labor e ai più classici robot a difesa del pianeta, fino a giungere là dove nessun mangaka è mai giunto prima. Inseriti in ambientazioni realistiche, fantasy, horror... in guerra come in pace, per combattere, esplorare o anche solo operare in ambienti estremi. Compagni d'avventura di easy riders tecnologici o strumenti di lavoro, amici o nemici, semplici macchine o creature coscienti... nessun limite è prefissato, cercando di raccontare nell'insieme le varie epoche e atmosfere di una storia alternativa.

Sceneggiatori

Sceneggiatori fase 1: scadenza 8 dicembre 2014

Avendo come unico requisito la centralità della figura del robot gigante comunque interpretato, ogni autore può presentare da 1 a 3 soggetti (solo soggetti, in questa prima fase) per storie autoconclusive di 12 pagine. I soggetti vanno presentati in formato .doc o .rtf e - se più di uno, come vivamente consigliato - devono riferirsi ad epoche e ambientazioni radicalmente diverse tra loro. Ricordate che sceglieremo le storie anche tenendo conto del progetto di evoluzione storica, per cui più dimostrate varietà narrativa maggiori probabilità avete di essere selezionati.

Sceneggiatori fase 2: scadenza 11 gennaio 2015

Gli sceneggiatori dei 12 soggetti selezionati presentano le sceneggiature concordate.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Disegnatori

Disegnatori fase 1: scadenza 11 gennaio 2015

I disegnatori possono presentare da 1 a 3 tavole in bianco e nero, in formato .jpg, di dimensioni non superiori ai 2 mb, che nel complesso mostrino le proprie capacità nel rappresentare: robot giganti, personaggi umani, ambienti naturali e urbani, elementi tecnologici in genere. Non spaventatevi se non eccellete in ognuno di questi elementi, perché in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati. Se si presentano più tavole, esse devono obbligatoriamente riferirsi ad epoche e ambientazioni radicalmente diverse per avere maggiori probabilità di essere selezionati.


Disegnatori fase 2: scadenza 6 aprile 2015

I 12 disegnatori selezionati vengono abbinati alle 12 storie selezionate e sceneggiate e realizzano le tavole a fumetti.

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del progetto.

ATTENZIONE: il bando è aperto a tutti gli stili di disegno.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fase 3: la pubblicazione

Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 6 maggio 2015.

Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’editore, per la consulenza letteraria ed editoriale prestata a questo progetto, vuole ringraziare sentitamente Paolo Buscaglino Strambio e Ugo Verdi.

Giganti d’Acciaio da un idea di Piero Viola. Logo di Ugo Verdi. Copyright © Cagliostro E-Press.

Daryl Dark

Daryl Dark #12 st01Daryl Dark #11 st01Daryl Dark #10 st01Daryl Dark Horror Color Show #01Daryl Dark #09 st01Daryl Dark #08 st01Daryl Dark #07 st01Daryl Dark #06 st01Daryl Dark #05 st01Daryl Dark #04 st01Daryl Dark #03 st01Daryl Dark #02 st01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Lovecraft & Holmes #12Lovecraft & Holmes #11Lovecraft & Holmes #10Lovecraft & Holmes #09Lovecraft & Holmes #08Lovecraft & Holmes #07Lovecraft & Holmes #06Lovecraft & Holmes #05Lovecraft & Holmes #04Lovecraft & Holmes #03Lovecraft & Holmes #02Lovecraft & Holmes #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Dr. Watosn & H.P. Lovecraft

Watson & Lovecraft - IndexWatson & Lovecraft - Dicembre 1927: l'avventura del ponte tra i mondiWatson & Lovecraft - Novembre 1927: l'avventura del segno fiammeggianteWatson & Lovecraft - Ottobre 1927: l'avventura del cerchio di sangueWatson & Lovecraft - Settembre 1927: l'avventura dell'antico medaglioneWatson & Lovecraft - Agosto 1927: l'avventura del folle assassinoWatson & Lovecraft - Luglio 1927: l'avventura del collezionista di libriWatson & Lovecraft - Giugno 1927: l'avventura dell'uomo di viminiWatson & Lovecraft - Maggio 1927: l'avventura del mercantile alla derivaWatson & Lovecraft - Aprile 1927: l'avventura dell'abbazia maledettaWatson & Lovecraft - Marzo 1927: l'avventura del connazionale morenteWatson & Lovecraft - Febbraio 1927: l'avventura della statua di Dickens
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Incrociatore Stellare "E. Salgari"

Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare
  • 1
  • 2

Giganti d'Acciaio

Giganti d'Acciaio #07Giganti d'Acciaio #06Giganti d'Acciaio #05Giganti d'Acciaio #04Giganti d'Acciaio #03Giganti d'Acciaio #02Giganti d'Acciaio #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Zelda Malincony

Zeldamalincony #01 di 21

WEBCOMICS, ONE SHOT & SPECIALS

Van Strato #00 - Tributo a Bud SpencerOperazione Majorana13 OmbreCroce del Sud #01SSI - Servizi Segreti Italiani #01Nel nome di Django
  • 1
  • 2