CAGLIOSTRO E-PRESS Ass. Cult. | La bottega del fumetto e del fantastico | Anno XII

tencentverso col

A+ A A-

Advertise

PANGEA: DESTINO SVELATO – IL BANDO

Da un’idea di Umberto Sisia, è ai nastri di partenza una nuova serie che si appresta a percorrere un genere narrativo finora poco esplorato da Cagliostro: il fantasy, e nello specifico quella particolare tipologia di fantasy incentrata sull’azione, su nerboruti eroi dalle passioni incontrollabili e sull’arcano che è detta heroic fantasy.

Alcuni elementi che realizzeranno la serie sono sceneggiatori e disegnatori storici, già presenti nella scuderia Cagliostro, ma per diversi episodi la tenda di comando è ancora libera e c’è ancora la possibilità di partecipare alla battaglia che sta per iniziare entrando a fare parte del team. Il presente bando dunque è rivolto agli sceneggiatori e ai disegnatori che vogliano cimentarsi con il genere heroic fantasy.

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti la prima stagione di una saga che vedrà le avventure di un gruppo di personaggi eterogeneo attirato da un misterioso richiamo: “Pangea: destino svelato”.

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con l’anatomia sia umana che di esseri fantastici, con le atmosfere magiche e arcane e anche con la tecnologia fantascientifica poiché una piccola venatura della vicenda richiederà pure capacità in questo campo.

Ricerchiamo 4 sceneggiatori e 6 disegnatori.

Genere: Fantascienza.

Richiesto: 2 tavole di prova (per i disegnatori), un’ipotesi di 3 tavole di sceneggiatura ambientate nell’universo di riferimento (a seguire).

Scadenza: 15/05/2018.

Compenso: percentuale sulle vendite (royalties).

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Lo spunto narrativo

I protagonisti della storia sono sette personaggi diversi (uno per episodio) che a un certo punto convergono verso un luogo dove qualcuno che ha inviato un richiamo li sta attendendo. Per questo motivo la prima stagione narrerà sette storie quasi del tutto indipendenti se non per questo elemento comune e per alcuni fattori che caratterizzano i personaggi. 

La storia è ambientata nella Terra di una realtà alternativa, ma collocata all’epoca

in cui la geografia terrestre era nettamente differente.

L’epoca della Pangea si colloca infatti da 300 milioni di anni fa a 180 milioni, però in questa terra alternativa possiamo ipotizzare che la deriva dei continenti abbia agito più lentamente e che la civiltà umana sia sorta prima.

 
main qimg e94e484c2f2c7455469745ee48bb3028 c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui esistono sia regni che imperi, che città stato che civiltà tribali e selvagge. L’uomo ha già sviluppato le grandi rivoluzioni del Neolitico, è già nell’età dei metalli e possiede già un buon livello di tecnologia.

Il personaggio che ha attivato il richiamo ha grandissimi poteri: ciascuno dei sette troverà le proprie motivazioni per rispondere e scoprirà ben presto di avere molto in comune con gli altri, nonché i più segreti misteri circa i retroscena della propria esistenza.

Indicazioni Sceneggiatori

Gli sceneggiatori si candidano inviando 3 pagine di sceneggiatura ambientate nell’universo di riferimento e con il materiale di riferimento in formato preferibilmente DOC, entro e non oltre le 23.59 del 15/05/2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Oltre alle 3 tavole sceneggiate di prova, è richiesto che agli sceneggiatori di allegare il proprio Curriculum Vitae in cui evidenziare soprattutto la propria formazione fumettistica (scuole, corsi, worksop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.

Le tavole di prova sceneggiate nel complesso devono mostrare le capacità dello sceneggiatore di tratteggiare gli elementi principali della serie: personaggi umani e non, ambienti naturali e urbani, atmosfere fantastiche e/o di battaglia in senso heroic fantasy, ambientazioni pseudostoriche, elementi tecnologici. 

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, in questa fase ci interessa sapere come scrivete e quanto sappiate essere originali ed efficaci. Se verrete selezionati, durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor nello sviluppo della sceneggiatura.

I nomi dei 4 sceneggiatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 20/05/2018.

Gli sceneggiatori selezionati, accettando la selezione si rendono disponibili a lavorare sui soggetti di serie che sono già attualmente esistenti.

Indicazioni Disegnatori

I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova in bianco e nero, in formato .jpg, di dimensioni non superiori ai 2 MB entro le 23.59 del 15/05/2018 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre le tavole di prova, è richiesto che al disegnatore di allegare il proprio Curriculum Vitae in cui evidenziare soprattutto la propria formazione fumettistica (scuole, corsi, worksop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.

I disegnatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente al materiale di riferimento e documentazione visibile sull’apposito cloud google drive: https://drive.google.com/drive/folders/1d6sJPa-rAtT13XF0RoMkWOFLl-QQ_cXp?usp=sharing

Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani e non, ambienti naturali e urbani, atmosfere fantastiche e magiche, ma anche guerresche e di battaglia, caratterizzazioni pseudostoriche, elementi tecnologici.

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.

I nomi dei disegnatori e degli sceneggiatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 20/05/2018.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero di disegnatori e sceneggiatori superiore a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare coloro che non saranno scelti per questo bando  per altri eventuali progetti.

I selezionati saranno inseriti nel team di realizzazione del progetto, il cui volume uscirà a Lucca 2018.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daryl Dark

Daryl Dark #12 st01Daryl Dark #11 st01Daryl Dark #10 st01Daryl Dark Horror Color Show #01Daryl Dark #09 st01Daryl Dark #08 st01Daryl Dark #07 st01Daryl Dark #06 st01Daryl Dark #05 st01Daryl Dark #04 st01Daryl Dark #03 st01Daryl Dark #02 st01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Lovecraft & Holmes #12Lovecraft & Holmes #11Lovecraft & Holmes #10Lovecraft & Holmes #09Lovecraft & Holmes #08Lovecraft & Holmes #07Lovecraft & Holmes #06Lovecraft & Holmes #05Lovecraft & Holmes #04Lovecraft & Holmes #03Lovecraft & Holmes #02Lovecraft & Holmes #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Dr. Watosn & H.P. Lovecraft

Watson & Lovecraft - IndexWatson & Lovecraft - Dicembre 1927: l'avventura del ponte tra i mondiWatson & Lovecraft - Novembre 1927: l'avventura del segno fiammeggianteWatson & Lovecraft - Ottobre 1927: l'avventura del cerchio di sangueWatson & Lovecraft - Settembre 1927: l'avventura dell'antico medaglioneWatson & Lovecraft - Agosto 1927: l'avventura del folle assassinoWatson & Lovecraft - Luglio 1927: l'avventura del collezionista di libriWatson & Lovecraft - Giugno 1927: l'avventura dell'uomo di viminiWatson & Lovecraft - Maggio 1927: l'avventura del mercantile alla derivaWatson & Lovecraft - Aprile 1927: l'avventura dell'abbazia maledettaWatson & Lovecraft - Marzo 1927: l'avventura del connazionale morenteWatson & Lovecraft - Febbraio 1927: l'avventura della statua di Dickens
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Incrociatore Stellare "E. Salgari"

Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare
  • 1
  • 2

Giganti d'Acciaio

Giganti d'Acciaio #07Giganti d'Acciaio #06Giganti d'Acciaio #05Giganti d'Acciaio #04Giganti d'Acciaio #03Giganti d'Acciaio #02Giganti d'Acciaio #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Zelda Malincony

Zeldamalincony #01 di 21

WEBCOMICS, ONE SHOT & SPECIALS

Van Strato #00 - Tributo a Bud SpencerOperazione Majorana13 OmbreCroce del Sud #01SSI - Servizi Segreti Italiani #01Nel nome di Django
  • 1
  • 2