CAGLIOSTRO E-PRESS Ass. Cult. | La bottega del fumetto e del fantastico | Anno XIII

ciao egle

A+ A A-

Advertise

Monsterpunk Stagione 1 [Il Bando]

Il Bando

Ricerchiamo: 1 sceneggiatore, 3 disegnatori.

Gli sceneggiatori selezionati sceneggeranno un episodio di 12 tavole.

I disegnatori selezionati disegneranno un episodio di 12 tavole.

Genere: weird heroic horror.

Scadenza bando: 23/12/2018.

monsterpunk bando 

 

1. Lo Spunto Narrativo

I MOSTRI SON TORNATI, e sono più scatenati che mai, in una guerra senza frontiere contro le creature più abominevoli che abbiano varcato la soglia dell’umano agire. Londra, 1890: sta per scatenarsi un conflitto mondiale voluto dall’essere più malvagio che la storia abbia mai conosciuto: Mr. Hyde, autoproclamatosi Reggente Assoluto dell’Impero Britannico. Chi può contrastarlo se non una squadra di mostri come lui, ispirata da Mefistofele stesso. Doryan Gray, Dracula, Il Mostro di Frankenstein, L’Uomo Lupo, La Mummia e il Mostro della Laguna, riusciranno a fare squadra e a sconfiggere il male senza diventare loro stessi il Male Assoluto? Chi vivrà vedrà…

N.B.: Essendo i personaggi protagonisti di questo progetto editoriale ormai entrati nell'immaginario comune, abbiamo deciso di non inserire disegni di riferimento per lasciare liberi tutti coloro che si cimenteranno con questo bando di interpetrarli come meglio credono.

 

2. Cosa cerchiamo e perchè lo facciamo

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti la prima stagione di una saga che vedrà le avventure di questa squadra di mostri contro altrettante truppe formate da creature leggendarie, al comando di un Mr.Hyde determinato a conquistare il mondo. 

Alcuni autori che realizzeranno la serie sono sceneggiatori e disegnatori storici, già presenti nella scuderia Cagliostro, ma per diversi episodi la tenda di comando è ancora libera e c’è ancora la possibilità di partecipare alla battaglia che sta per iniziare entrando a fare parte del team. Il presente bando dunque è rivolto agli sceneggiatori e ai disegnatori che vogliano cimentarsi con questo "weird heroic horror".

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con l’anatomia sia umana che di esseri fantastici, con le atmosfere magiche e arcane e anche con la tecnologia fantascientifica (cyborg steampunk) poiché una piccola venatura della vicenda richiederà pure capacità in questo campo.

Ricerchiamo: 1 sceneggiatore, 3 disegnatori.

Genere: weird heroic horror.

Richiesto: 2 tavole di prova (per i disegnatori) - 3 tavole di prova (per gli sceneggiatori).

Scadenza: 23/12/2018.

Compenso: percentuale sulle vendite (royalties con contratto).

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Uscita prevista volume: Lucca 2019.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

 

3. Indicazioni Sceneggiatori

Gli sceneggiatori si candidano inviando 3 pagine di sceneggiatura ambientate nell’universo di riferimento descritto nello spunto narrativo indicato al punto 1 del presente bando.

L'elaborato deve essere inviato in formato RTF (Rich Text Format) all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le 23.59 del 23/12/2018 indicando nell'oggetto "Candidatura sceneggiatore bando Monsterpunk Stagione 1".

Non saranno accettati elaborati in formati diversi da RTF o pervenuti ad altri indirizzi mail di Cagliostro E-Press.

Oltre alle 3 tavole sceneggiate di prova, è richiesto che agli sceneggiatori di allegare il proprio Curriculum Vitae e una breve bio in cui siano evidenziate soprattutto l'eventuale propria formazione fumettistica (scuole, corsi, workshop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.

Le tavole di prova sceneggiate nel complesso devono mostrare le capacità dello sceneggiatore di tratteggiare gli elementi principali della serie: personaggi umani e fantastici, ambienti naturali e urbani, atmosfere fantastiche e/o di battaglia, ambientazioni pseudostoriche, elementi tecnologici (Cyborg steampunk).

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, in questa fase ci interessa sapere come scrivete e quanto sappiate essere originali ed efficaci. Se verrete selezionati, durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor nello sviluppo della sceneggiatura.


4. Indicazioni Disegnatori

I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova in bianco e nero, in formato JPG, di dimensioni non superiori ai 2 MB totali entro le 23.59 del 23/12/2018 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto "Candidatura disegnatore bando Monsterpunk Stagione 1". Le tavole realizzate per questo bando si devono ispirare all’universo di riferimento descritto nello spunto narrativo indicato al punto 1 del presente bando.

Non saranno accettati elaborati in formati diversi da JPG, di peso superiore ai 2 MB o pervenuti ad altri indirizzi mail di Cagliostro E-Press.

Oltre alle 2 tavole disegnate di prova, è richiesto che ai disegnatori di allegare il proprio Curriculum Vitae e una breve bio in cui siano evidenziate soprattutto l'eventuale propria formazione fumettistica (scuole, corsi, workshop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.

Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani e fantastici, ambienti naturali e urbani, atmosfere fantastiche e magiche, ma anche guerresche e di battaglia, caratterizzazioni pseudostoriche, elementi tecnologici (Cyborg steampunk).

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.

 

ATTENZIONE: si può partecipare al bando sia proponendosi come disegnatori che come sceneggiatori. Nel tal caso si devono inviare due mail diverse per candidarsi, una che segue il punto 3, e una che segue il punto 4. 

 

 

5. Fasi di realizzazione del progetto editoriale

I nomi dei disegnatori e degli sceneggiatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 26/12/2018.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero di disegnatori e sceneggiatori superiore a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario. Cagliostro E-Press altresì si riserva di selezionare coloro che non saranno scelti per questo bando per altri eventuali progetti.

I selezionati firmeranno un regolare contratto e saranno inseriti nel team di realizzazione del progetto, il cui volume che raccoglie l'intero progetto editoriale uscirà a Lucca 2019.

Il progetto editoriale completo si compone di 7 storie di 12 tavole ciascuna che compongono la prima stagione di "Monsterpunk - 1890: la caduta di Albione".

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli sceneggiatori selezionati, accettando la selezione, si rendono anche disponibili a lavorare su soggetti altrui qualora il progetto lo necessiti.

Gli sceneggiatori selezionati, riceveranno entro il 28/12/2018 il materiale e le indicazioni per realizzare la sceneggiatura assegnata e entro il 11/01/2019 consegneranno le 12 tavole sceneggiate a fumetti che compongono l’episodio assegnato.

Data di consegna ultima: 11/01/2019 (cioè due settimane per scrivere la sceneggiatura di 12 tavole, ovvero viene richiesto di scrivere meno di 1 tavola al giorno di sceneggiatura).

I disegnatori selezionati, entro il 28/12/2018, vengono abbinati alle sceneggiature. Fino al 18 gennaio 2019 realizzano gli studi necessari per realizzare il proprio episodio. Entro il 18/01/2019 viene fatta pervenire al disegnatore la sceneggiatura dell'episodio di 12 tavole da realizzare completo, se possibile, il relativo lettering.

Data di consegna ultima: 21/04/2019 (cioè più di 3 mesi per realizzare 12 tavole, disegnate ovvero viene richiesta 1 tavola a settimana).

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.

Le 7 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da indicativamente da giugno/luglio 2019.

Le 7 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2019.

Il volume realizzato sarà anche distribuito nel circuito delle fumetterie e librerire specializzate.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Progetto Editoriale presente nel presente bando è di proprietà di Cagliostro E-Press. Tutti i diritti riservati.

Collabora con Cagliostro

Daryl Dark

Daryl Dark #12 st01Daryl Dark #11 st01Daryl Dark #10 st01Daryl Dark Horror Color Show #01Daryl Dark #09 st01Daryl Dark #08 st01Daryl Dark #07 st01Daryl Dark #06 st01Daryl Dark #05 st01Daryl Dark #04 st01Daryl Dark #03 st01Daryl Dark #02 st01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Lovecraft & Holmes #12Lovecraft & Holmes #11Lovecraft & Holmes #10Lovecraft & Holmes #09Lovecraft & Holmes #08Lovecraft & Holmes #07Lovecraft & Holmes #06Lovecraft & Holmes #05Lovecraft & Holmes #04Lovecraft & Holmes #03Lovecraft & Holmes #02Lovecraft & Holmes #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Dr. Watosn & H.P. Lovecraft

Watson & Lovecraft - IndexWatson & Lovecraft - Dicembre 1927: l'avventura del ponte tra i mondiWatson & Lovecraft - Novembre 1927: l'avventura del segno fiammeggianteWatson & Lovecraft - Ottobre 1927: l'avventura del cerchio di sangueWatson & Lovecraft - Settembre 1927: l'avventura dell'antico medaglioneWatson & Lovecraft - Agosto 1927: l'avventura del folle assassinoWatson & Lovecraft - Luglio 1927: l'avventura del collezionista di libriWatson & Lovecraft - Giugno 1927: l'avventura dell'uomo di viminiWatson & Lovecraft - Maggio 1927: l'avventura del mercantile alla derivaWatson & Lovecraft - Aprile 1927: l'avventura dell'abbazia maledettaWatson & Lovecraft - Marzo 1927: l'avventura del connazionale morenteWatson & Lovecraft - Febbraio 1927: l'avventura della statua di Dickens
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Incrociatore Stellare "E. Salgari"

Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare
  • 1
  • 2

Giganti d'Acciaio

Giganti d'Acciaio #07Giganti d'Acciaio #06Giganti d'Acciaio #05Giganti d'Acciaio #04Giganti d'Acciaio #03Giganti d'Acciaio #02Giganti d'Acciaio #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Zelda Malincony

Zeldamalincony #01 di 21

WEBCOMICS, ONE SHOT & SPECIALS

Van Strato #00 - Tributo a Bud SpencerOperazione Majorana13 OmbreCroce del Sud #01SSI - Servizi Segreti Italiani #01Nel nome di Django
  • 1
  • 2