Stampa
Contest
Visite: 2977

Il Bando

Ricerchiamo: Disegnatori

I disegnatori selezionati disegneranno un episodio di 12 tavole in 3 mesi.

Partecipazione:FREE (gratuita)

Genere:OPEN (qualsiasi genere, richiesti preferibilmente: avventura, fantascienza, western, fantasy, erotico)

Stile:OPEN (bianco e nero qualsiasi stile: manga, americano, francese, italiano)

Scadenza bando: 02/06/2021

Restart Contest 2021

 1. Cosa cerchiamo e perchè lo facciamo

Dopo un anno di pandemia, questa iniziativa editoriale ha lo scopo di creare più spazi editoriali  possibili futuri e scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi in progetti di genere. L'obiettivo è realizzare antologici a fumetti di vario genere con particolare attenzione a avventura, fantascienza, western, fantasy ed erotico.

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno: manga, italiano, americano, francese.

 

2. Indicazioni e metodo di selezione

I disegnatori si candidano inviando il proprio book (o il link per il download) in formato pdf. Il book inviato deve essere così composto:

Il book non deve superare i 10 MB totali e deve essere inviato entro le 23.59 del 02/06/2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto:

Candidatura disegnatore Contest 2021

Oltre alle 5 tavole disegnate complete (matite e inchiostri), è richiesto di allegare al book una breve bio in cui siano evidenziate soprattutto l'eventuale propria formazione fumettistica (scuole, corsi, workshop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.

I disegnatori saranno selezionati man mano che invieranno il book e inseriti contesualmente e immediatamente nei progetti per cui saranno ritenuti idonei. In caso siano coperte tutte le posizioni necessarie prima della fine effettiva del bando (02/06/2021), questo sarà dichiarato concluso.
 

3. Fasi di realizzazione del progetto editoriale

I nomi dei disegnatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina fino al 02/06/2020 man mano che verranno selezionati. I selezionati firmeranno un regolare contratto di pubblicazione e saranno inseriti nel team di realizzazione del progetto di riferimento, 

Entro 3 mesi dalla consegna della sceneggiatura, i disegnatori selezionati si impegnano a consegnare le 12 tavole complete, se possibile, di relativo lettering.

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing dei disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.
Le storie realizzate saranno anche pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf.
Le storie realizzate saranno raccolte in volumi che saranno presentato a Lucca Comics & Games 2021 (o il primo grande evento fieristico fumettistico che verrà organizzato, in caso di mancanza di eventi fieristici nel 2021, i volumi usciranno comunque nel circuito delle librerie specializzate);
Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.
Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Progetti Editoriali realizzati dal presente bando sono di proprietà di Cagliostro E-Press. Tutti i diritti riservati.