Stampa
Chi Siamo
Visite: 27106

Cagliostro E-Press [Editore No Profit]
Codice Editore: 88-95114

Dietro la Cagliostro E-Press c'è l'esperienza artistica ormai lunga quasi 25 anni nel campo del fumetto italiano. La Cagliostro E-Press nasce dall'esperienza artistica del collettivo Studio Cagliostro fondato a Palermo nel 1996 da Giorgio Messina, Claudio Valenti e Claudio Iemmola, per poi diventare realtà autonoma e divisione ecomic de LaTelaNera.com nel maggio del 2005 a distanza di 3 mesi dall'inizio delle pubblicazioni della webserie EON. Oggi la Cagliostro E-Press è una realtà editoriale indipendente che ha un catalogo di più di 200 titoli realizzati per il mercato delle librerie italiane specializzate in fumetto. La Cagliostro E-Press propone da sempre al download gratuito titoli e serie a fumetti nel formato digitale ebook. Il tema editoriale dominante della Cagliostro E-Press è la Fantascienza e il Fantastico in ogni sua forma e il suo intendimento è di valorizzare talenti sconosciuti del fumetto. I numeri della Cagliostro E-Press raccontano di più di 500.000 download registrati dai suoi ebook a fumetti e migliaia di tavole a fumetti pubblicate in più di 200 tra libri a fumetti, saggi e riviste che le hanno valso numerosi e importanti consensi di critica e pubblico. Leggi la nostra Storia.

Direttore Editoriale
Andrea Manfredini

Capo Redattore Centrale
Claudio Franchino

Consulenza Editoriale
Alessandro Bottero
Carmine Treanni


FAQ sul contratto di pubblicazione

- Oneri per gli autori che pubblicano con Cagliostro E-Press:

Iscizione all'associazione.

- Retribuzione per il disegnatore:

Percentuale sulle vendite come rimborso spese.

- Retribuzione per lo sceneggiatore/saggista:

Percentuale sulle vendite come rimborso spese.

- Sfruttamento dei diritti, nel caso di proposte d'opere originali (durata di sfruttamento dei diritti sull'opera, sui personaggi, diritto d'opzione):

36 mesi di sfruttamento del solo diritto di pubblicazione dell'opera solo per l'Italia. I diritti di paternità e sfruttamento all'estero rimangono all'autore/i che possono recedere in qualunque momento, allo scadere dei 36 mesi.

- Tipo di promozione (acquisto spazi pubblicitari, presenza alle fiere del fumetto, promozione on-line, spedizione di copie per la stampa):

Presenza alle fiere del fumetto, presentazioni in libreria, partecipazione a convegni e ad attività culturali, promozione on line, spedizione di copie per la stampa, scambi pubblicitari con altre realtà no profit.

- Indicazioni sulla linea editoriale, sulla selezione delle opere, sull'impegno richiesto agli autori.

L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press fa editoria no profit finalizzata principalemente alla valorizzazione di esordienti ed emergenti.
La nostra linea editoriale è la fantascienza e il fantastico in ogni sua declinazione con una particolare propensione alla sperimentazione nei generi di riferimento.
L'attività editoriale è comunque solo uno degli aspetti delle attività dell'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura del fumetto.

//

Sei Sceneggiatore, Disegnatore, Colorista o Illustratore?

Questo avviso è rivolto a te!

Scrivici e collabora con noi! Potrai fare conoscere il tuo talento.

La collaborazione si intende inerente i progetti editoriali della Cagliostro E-Press.

L'iniziativa è finalizzata allo scopo di dare visibilità a talenti sconosciuti al pubblico.

Inviate una mail all'indirizzo di riferimento, con il vostro curriculum e un allegato contenente almeno 4 tavole complete che non superi 3 MB. Sarete ricontattati quanto prima dal nostro Direttore Editoriale.

Per info, contatti e adesioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.