Il Bando è concluso. Gli episodi realizzati da questo bando sono disponibili QUI.
//
Il Bando
Dopo il successo dei bandi dedicati all’incontro tra il Dottor Watson e H.P. Lovecraft, e il seguito con il team up tra Lovecraft e Sherlock Holmes, Cagliostro E-Press presenta il terzo tassello del suo "IrregularVerso": Daryl Dark.
Questa nuova iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo nuovo personaggio. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti le avventure di Daryl Dark.
Ricerchiamo 8 disegnatori.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Progetto Editoriale
Titolo:
DARYL DARK
Sottotitolo:
L'irregolare di Baker Street
Genere:
investigazione, horror, weird, occulto, suggestioni lovecraftiane e holmesiane.
Continuum Spazio Temporale:
La serie è ambientata nel nostro presente ma senza chiari riferimenti temporali e date precise, inizialmente a Londra e in Inghilterra.
Daryl Dark si trova nello stesso universo - l'IrregularVerso - e nello stesso continuum spazio-temporale in cui sono avvenuti gli incontri tra il Dr. Watson e H.P. Lovecraft (1927) e tra H.P. Lovecraft e Sherlock Holmes (1929).
Incipit:
Se a Londra dovesse capitarvi qualcosa di inspiegabile, rivolgetevi alla Irregular Investigations di Daryl Dark e Holiver Hardmann al 64 di Baker Street.
Formato Editoriale: episodi autoconclusivi o a puntate di 12 pagine ciascuno. Le tavole finali sono in formato 16x22cm
Stile richiesto: realistico con bianco e nero netto (no mezzetinte). Gabbia “Bonelli” di riferimento, ma non “rigida”.
I Personaggi
Personaggi Principali
DARYL DARK
(riferimento visuale: Joseph Fiennes)
Di età compresa tra i 35 e i 40. Daryl Dark è il tris-nipote, da parte di madre, di Sherlock Holmes (quello di questo continuum spazio-temporale) tramite il figlio di questi, Raffles Holmes. Il suo nome completo è Daryl Derleth Dark, è laureato in Criminologia Investigativa a Portsmouth ed è un ex "Detective Inspector", ispettore investigativo in borghese, del Metropolitan Police Service. Per il Met, Daryl Dark si occupava dei cosiddetti "Irregular Files", cioè casi aventi a che fare con l'occulto e il weird. Dimessosi dal suo incarico dopo un caso drammatico, Daryl Dark ha affittato un appartamento-ufficio al 64 di Baker Street e aperto un'agenzia privata di investigazioni dell'occulto e dei "weird cases" chiamata "Irregular Investigations". Daryl Dark guida una Porsche 901.
Holiver Hardman, detto HARDO
(riferimento visuale: Oliver Hardy, Ollio)
Ha circa 45 anni. È il socio di Daryl Dark all'agenzia Irregular Investigations. È un americano ed è stato agente FBI. Ha perso il suo compagno di servizio in una indagine congiunta con il Met. Fu in quell'occasione che conobbe Daryl. Quella è l'ultima indagine ufficiale per entrambi. Hardo rimase in Inghilterra e andò anche lui a vivere al 64 di Baker Street per lavorare con Daryl.
Personaggi Secondari e Nemesi
AGENTE FISKE
(riferimento visuale: Roger Ashton Griffiths)
Agente del MI5 (Security Service, servizio segreto interno) che ha il compito di controllare da lontano Daryl Dark. Ha trai 50 e i 55 anni. L'Agente Fiske in alcune rare occasioni smette solo di osservare gli eventi e interviene. A volte interviene in favore di Daryl, a volte interviene per salvaguardare gli interessi della Corona e del Regno Unito. Di poche parole, prende parte ad ogni storia spesso solo come "comparsa" per fare capire al lettore che sta tenendo d'occhio Daryl. Lo ritroviamo quindi come il tassista che accompagna un personaggio comprimario, come il cliente della pasticceria al centro della storia, un tecnico della scientifica che esamina una scena del crimine e altri travestimenti.
AZRAEL
(riferimento visuale: la vera Alice Liddell)
Daryl Dark ha un segreto faustiano: ha stipulato un patto dai connotati oscuri con Azrael, l'Angelo della Morte, sterminatore dei primogeniti d'Egitto e il più terribile dei servitori di Dio. Azrael appare a Daryl con le sembianze di Alice Liddell, una bambina dai capelli scuri a caschetto e sempre vestita di bianco. La vera Alice Liddell è la bambina che pare ispirò a Lewis Carroll l'omonima protagonista di "Alice nel Paese delle Meraviglie".
IVAN KOSCHEI
(rifermento visivo: Dolph Lundgren "Ivan Drago" in Rocky IV)
Finanziere oligarca russo trasferitosi nella City londinese, ha interessi economici diversi, è ricchissimo e sempre circondato di belle e giovani donne che cambia di continuo. E c'è una ragione: è in realtà Koschei il Senzamorte, stregone non-morto della mitologia russa che sopravvive rubando la giovinezza a belle fanciulle.
JANE MARPLE
(riferimento visuale: Shirley Manson)
Coetanea di Daryl Dark. Ispettrice Investigatiiva del Met. Pensa che Daryl Dark sia un cialtrone e un ciarlatano, ma ne subisce il fascino anche se non lo ammette.
I disegni e le immagini di riferimento ad alta risoluzione per realizzare i disegni e la tavola di prova sono scaricabili da QUI.
Cosa presentare e scadenze
Cagliostro E-Press vuole raccontarvi le avventure della prima stagione di Daryl Dark.
Questo bando è indetto per selezionare 8 disegnatori.
- Fase 1: la selezione - scadenza 1 maggio 2015
I disegnatori presentano gli studi di ogni personaggio e una tavola di prova libera ispirandosi allo spunto narrativo e ai disegni di riferimento allegati a questo bando.
Attenzione: la tavola di prova deve essere una tavola a fumetti in bianco e nero, inchiostrata, contenente minimo 4 vignette, massimo 6 vignette. Non si accettano illustrazioni a tutta pagina e bozzetti di qualunque genere in sostituzione della tavola di prova.
I disegni e le immagini di riferimento ad alta risoluzione per realizzare i disegni e la tavola di prova sono scaricabili da QUI.
I disegni e la tavola di prova inviata non devono superare i 10MB totali e devono essere in formato .jpg.
Ai disegni e alla tavola di prova, l'autore deve allegare anche il Curriculum Vitae corredato anche dai contatti.
Entro sette giorni dalla chiusura del termine di presentazione dei disegni e delle tavole di prova, Cagliostro E-Press comunicherà i disegnatori selezionati. Gli editor del progetto comunicheranno ai selezionati anche le eventuali modifiche da apportare.
- Fase 2: la realizzazione - scadenza 31 luglio
Ai disegnatori selezionati viene assegnata una storia di 12 pagine e ne realizzano le tavole a fumetti.
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno del coordinamento e dell’editing dei disegni al fine di garantire così l’uniformità editoriale dell'intero progetto.
- Fase 3: la pubblicazione - inizio 5 settembre 2015
Le storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione on line delle storie avverrà una la settimana per 12 settimane a iniziare dal 5 settembre 2014.
Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Retribuzione e Condizioni di Collaborazione
Il modello editoriale di riferimento per la retribuzione degli autori selezionati è #KM0. Inviando il materiale di prova richiesto nei termini indicati, il candidato dichiara implicitamente di accettare anche i termini di retribuzione qui indicati qualora venisse selezionato.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2015. Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia del volume realizzato.
//
Daryl Dark
Soggetto di serie: Filippo Burighel, Claudio Franchino, Piero Viola
Sviluppo grafico: Sergio Vanello
© Cagliostro E-Press
L’editore, per la consulenza letteraria ed editoriale prestata a questo progetto, vuole ringraziare sentitamente Alessandro Bottero, Umberto Sisia e Ambrose Scott.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.