Cagliostro E-Press, la scuola e bottega del fumetto sul campo
A scanso di possibili equivoci e incomprensioni, vi illustriamo l'attività editoriale di Cagliostro E-Press. Anche se ci presentiamo come "editore" in senso lato, in quanto produciamo fumetti destinati alla vendita, Cagliostro E-Press NON è una "casa editrice" come comunemente inteso, bensì una "associazione culturale che produce editoria no profit di valorizzazione". La differenza fra le due cose è fondamentale.
Sia chiaro: non stiamo dicendo che questo sia meglio di quello o viceversa, ma solo che si tratta di due cose diverse, con finalità diverse, e che quindi operano in modo diverso. Due realtà ugualmente rispettabili, ma da non confondere.
In una casa editrice, infatti, esiste la figura dell'editore, ovvero chi per mestiere investe il proprio capitale personale per reclutare fumettisti e trarre guadagno dal loro (e suo) lavoro; ed è quindi a tutti gli effetti una (rispettabilssima) attività a fini di lucro.
Al contrario, un'associazione culturale come la nostra è - per statuto - un'attività SENZA fini di lucro, le cui risorse economiche devono provenire esclusivamente dall’autofinanziamento tramite le proprie attività sociali o dal capitale sociale a cui possono contribuire, liberamente gli stessi soci attraverso la quota annua associativa o donazioni straordinarie. In Cagliostro E-Press non c'è la figura dell'"editore", perchè sono "editori" tutti i soci che contribuiscono all'attività associativa e tutti i lettori che acquistando le nostre opere ci permettono di autofinanziarci. Da noi gli editori siete voi!
In altre parole, mentre una casa editrice è finalizzata al giusto guadagno dell'editore e dei suoi collaboratori, una associazione culturale è finalizzata solo a promuovere le attività per cui è stata costituita.
Cagliostro E-Press è stata fondata nel 2006 ed è da sempre animata dalla grande passione di fare fumetto e di trovare e valorizzare nuovi talenti e nuove idee editoriali. Chi dunque decide di farne parte non ha come scopo primario i soldi (ognuno di noi campa d'altro, a cominciare dal Presidente e dal Direttore Editoriale), bensì la voglia di raccontare una storia a fumetti e/o imparare il mestiere del fumettista sul campo, tutto ciò partecipando ad un'attività in cui crede, e da cui può comunque trarre grossi vantaggi d'altra natura, come illustreremo tra poco. Svolgere lo scopo associativo no profit - nonostante le malignità alimentate da certuni - è una prerogativa che vale per TUTTE le associazioni culturali senza fini di lucro, indipendentemente dai loro scopi sociali.
Dentro Cagliostro E-Press non troverete quindi biechi sfruttatori di talenti ingenui, ma figure professionali d’esperienza che collaborano tra loro unite dalla passione di fare fumetto, che fanno fumetto da 20 anni e che hanno l’obiettivo comune di raccontare storie a fumetti e di farlo valorizzando i giovani ed emergenti talenti che vogliono mettersi in gioco nella nostra struttura editoriale associativa.
Cos'è dunque la Cagliostro E-Press, e perché è utile farne parte?
Chiunque abbia provato a proporsi ad un editore sa che per farsi assumere è necessario avere già maturato esperienza, aver raggiunto un livello produttivo adeguato, poter garantire un congruo numero di tavole al mese, ecc. Tutte cose per cui serve, oltre al talento naturale, un percorso formativo che può avvenire nelle scuole di fumetto (per chi se le può permettere anche se le SdF italiane non forniscono spesso pratica editoriale sul campo) e/o tramite una costante pratica quotidiana. Senza contare quegli editori che assumono solo autori che si siano già affermati per conto loro.
Ecco: la nostra associazione risponde appunto a questa esigenza. Noi siamo una scuola e una bottega del fumetto sul campo e non ci guadagniamo nulla a farlo. Lo facciamo per pura passione.
Chi - previa inevitabile selezione in base al solo talento - si unisce a noi ha infatti la possibilità di confrontarsi (in modo molto meno rigido e più "didattico") con la realtà dell'editoria, fatta di standard e scadenze da rispettare, rapporto con gli editor e i coordinatori dei progetti, necessari compromessi tra il proprio estro e le richieste del committente, ecc. con la costante assistenza di colleghi più esperti che dispensano consigli e insegnano alcuni trucchi del mestiere, per poi veder pubblicato il frutto del proprio lavoro e avere quindi la possibilità di dimostrare cosa si è davvero capaci di fare.
Solitamente agli autori coinvolti nei nostri progetti editoriali, chiediamo di realizzare storie di 12 tavole in 3 mesi, cioè una tavola a settimana. Ogni autore ha uno o più editor di riferimento da cui viene seguito costantemente in ogni fase di sviluppo della storia (soggetto, sceneggiatura, schizzi, layout, matite, chine).
Agli autori che accettano di collaborare con noi, Cagliostro E-Press riconosce una copia gratuita del volume che hanno contribuito a realizzare e anche un rimborso spese, corrisposto in percentuale sulle vendite, un extra doveroso, che serve anche per stimolare l'autore a non adagiarsi sugli allori una volta avuta la sua copia gratuita, ma a promuovere attivamente l'opera collettiva nell'interesse di tutti. Compenso cui si aggiunge, tra l'altro, la possibilità di ottenere accrediti come "professionista" nelle fiere di fumetto.
Leggi la nostra Storia.
FAQ sul contratto di pubblicazione
- Oneri per gli autori che pubblicano con Cagliostro E-Press:
Iscrizione all'Associazione.
- Retribuzione per il disegnatore:
Percentuale sulle vendite come rimborso spese.
- Retribuzione per lo sceneggiatore/saggista:
Percentuale sulle vendite come rimborso spese.
- Sfruttamento dei diritti, nel caso di proposte d'opere originali (durata di sfruttamento dei diritti sull'opera, sui personaggi, diritto d'opzione):
36 mesi di sfruttamento del solo diritto di pubblicazione dell'opera solo per l'Italia. I diritti di paternità e sfruttamento all'estero rimangono all'autore/i che possono recedere in qualunque momento, allo scadere dei 36 mesi.
- Tipo di promozione (acquisto spazi pubblicitari, presenza alle fiere del fumetto, promozione on-line, spedizione di copie per la stampa):
Presenza alle fiere del fumetto, presentazioni in libreria, partecipazione a convegni e ad attività culturali, promozione on line, spedizione di copie per la stampa, scambi pubblicitari con altre realtà no profit.
- Indicazioni sulla linea editoriale, sulla selezione delle opere, sull'impegno richiesto agli autori.
L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press fa editoria no profit finalizzata principalemente alla valorizzazione di esordienti ed emergenti.
La nostra linea editoriale è la fantascienza e il fantastico in ogni sua declinazione con una particolare propensione alla sperimentazione nei generi di riferimento.
L'attività editoriale è comunque solo uno degli aspetti delle attività dell'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura del fumetto.
//
Sei Sceneggiatore, Disegnatore, Colorista o Illustratore?
Questo avviso è rivolto a te!
Scrivici e collabora con noi! Potrai fare conoscere il tuo talento.
La collaborazione si intende inerente i progetti editoriali della Cagliostro E-Press.
L'iniziativa è finalizzata allo scopo di dare visibilità a talenti sconosciuti al pubblico.
Inviate una mail all'indirizzo di riferimento, con il vostro curriculum e un allegato contenente almeno 4 tavole complete che non superi 3 MB. Sarete ricontattati quanto prima dal nostro Direttore Editoriale.
Per info, contatti e adesioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.