I Selezionati - Aggiornamento 10/03/2019

E finalmente ci siamo! Ecco i nomi dei selezionati! La scelta è stata davvero difficile!

Chi non è stato selezionato, non ci rimanga male. Dovevamo fare una scelta ed è stata davvero ardua. Tra coloro che non sono stati selezionati, infatti, ci sono autori a cui manca pochissimo per fare il salto di qualità e autori che devono ancora crescere, ma in tutti abbiamo trovato grande volontà e quindi invitiamo coloro che non sono stati selezionati a continuare a studiare e ad esercitarsi, le occasioni in casa Cagliostro non mancheranno e seguiranno prestissimo altri contest. 

A quelli che sono stati selezionati invece diciamo... benvenut a bordo!

Disegnatori selezionati: Annalisa Intermite - Nicola Perugini

PS: Per qualcuno dei non selezionati stiamo studiando un'opportunità in più... Ovviamente il ritardo cumulato nella pubblicazione dei selezionati verrà recuperato spostando in avanti le date di consegna.

//

Il Bando

Ricerchiamo: 2 disegnatori.

I disegnatori selezionati disegneranno un episodio di 12 tavole in 3 mesi.

Genere:heroic science-fiction.

Scadenza bando: 28/02/2019

Scarica QUI il bando.

acua01 bando 01

acua01 bando 02

acua01 bando 03

acua01 bando 04
 

 

1. Lo Spunto Narrativo

Ci troviamo in un futuro non ben precisato, dove il sovraffollamento ha costretto l’umanità a migrare su satelliti in orbita attorno alla terra, ormai inquinata, sovrappopolata e incapace di ospitare tutti. Le risorse a disposizione sono oggetto di contese, anche piuttosto aspre e sanguinose, finché viene presa la decisione di privatizzarle e farle gestire a delle corporazioni, che ben presto si preoccuperanno di fare più i loro interessi che quelli della comunità. Per difendersi meglio, le corporazioni cercheranno nuove soluzioni, tra le quali quella di dotarsi di manipoli di esseri potenziati, sviluppati grazie alle tecnologie della Biotronic: superpoteri per chiunque sia disposto a servire per 10 anni al soldo di una corporazione e poi la libertà, oppure altri sviluppi per restare ancora con loro. Quanto potrà durare questa situazione, prima che qualcuno si ribelli e tenti di cambiare le cose?

Scarica QUI il bando.

 

 2. Cosa cerchiamo e perchè lo facciamo

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti la prima stagione di una saga che vedrà lo sviluppo di questi eventi avventurosi eventi in un mondo dilaniato da tensioni di tutti i generi.

Alcuni autori che realizzeranno questa nuova serie sono sceneggiatori e disegnatori storici, già presenti nella scuderia Cagliostro, ma per diversi episodi la tenda di comando è libera e c’è ancora la possibilità di partecipare alla battaglia che sta per iniziare entrando a fare parte del team. Il presente bando dunque è rivolto ai disegnatori che vogliano cimentarsi con questo “heroic science-fiction“.

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con l’anatomia umana e con la tecnologia fantascientifica, essendo la saga ambientata nel futuro.

Ricerchiamo: 2 disegnatori.
Genere: heroic science-fiction.
Richiesto: 2 tavole di prova (per i disegnatori)
Scadenza: 28/02/2019.
Compenso: percentuale sulle vendite (royalties con contratto).
Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.
Uscita prevista volume: Lucca 2019.
Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Scarica QUI il bando.

 

3. Indicazioni

I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova in bianco e nero, in formato JPG, di dimensioni non superiori ai 2 MB totali entro le 23.59 del 28/02/2019 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto "Candidatura disegnatore bando Acua Stagione 1". Le tavole realizzate per questo bando si devono ispirare all’universo di riferimento descritto nello spunto narrativo indicato al punto 1 del presente bando e alle tavole di esempio.
Non saranno accettati elaborati in formati diversi da JPG, di peso superiore ai 2 MB o pervenuti ad altri indirizzi mail di Cagliostro EPress.
Oltre alle 2 tavole disegnate di prova, è richiesto che ai disegnatori di allegare il proprio Curriculum Vitae e una breve bio in cui siano evidenziate soprattutto l'eventuale propria formazione fumettistica (scuole, corsi, workshop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.
Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani e superesseri, ambienti naturali e urbani, atmosfere fantascientifiche, ma anche guerresche e di battaglia, elementi tecnologici (mezzi di trasporto, stazioni spaziali, astronavi, laboratori…).
Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.

Scarica QUI il bando.

 

4. Fasi di realizzazione del progetto editoriale

I nomi dei disegnatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 10/03/2019. Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero di disegnatori superiore a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario. Cagliostro E-Press altresì si riserva di selezionare coloro che non saranno scelti per questo bando per altri eventuali progetti.

I selezionati firmeranno un regolare contratto e saranno inseriti nel team di realizzazione del progetto, il cui volume che raccoglie l'intero progetto editoriale uscirà a Lucca 2019. Il progetto editoriale completo si compone di 7 storie di 12 tavole ciascuna che compongono la prima stagione di “Acua 01".

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I disegnatori selezionati, entro il 10/03/2019, vengono abbinati alle sceneggiature che saranno consegnate entro il 31/03/2019. A partire dalla data di consegna delle rispettive sceneggiature realizzano gli studi necessari per disegnare il proprio episodio in 15 giorni. Entro 3 mesi dalla consegna della sceneggiatura si impegnano a consegnare le 12 tavole complete, se possibile, di relativo lettering.
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing dei disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.
Le 7 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da indicativamente da giugno/luglio 2019.
Le 7 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2019.
Il volume realizzato sarà anche distribuito nel circuito delle fumetterie e librerire specializzate.
Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.
Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica QUI il bando.

Il Progetto Editoriale presente nel presente bando è di proprietà di Cagliostro E-Press. Tutti i diritti riservati.