CAGLIOSTRO E-PRESS Ass. Cult. | La bottega del fumetto e del fantastico | Anno XII

tencentverso col

A+ A A-

Advertise

Lucca 2014, cosa faremo: tutti gli eventi

Lo SPAZIO CAGLIOSTRO, a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre 2014 presso Piazzetta dell'Arancio 25 a pochi passi dalla Torre dell'Orologio vicino Via Fillungo, ospiterà anche workshop, eventi e ospiti d'eccesione.

ATTENZIONE: l'ingresso allo SPAZIO CAGLIOSTRO è libero e gratuito e non necessita di alcun biglietto o pass.

lucca2014 mappa2

///
I WORKSHOP

***

Workshop per sceneggiatori: i segreti della sceneggiatura

Il workshop è tenuto da Alessandro Bottero (Eura, Disney, Star)

Svolgimento: 31/10 - 01/11 - 02/11 ogni giorno dalle ore 12.00 alle 13.30 (totale: 4.30 ore)
Costo: è richiesta un'offerta libera minima di 15 euro
Il workshop è a numero chiuso: max 10 persone
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ATTENZIONE: LE PRENOTAZIONI PER PARTECIPARE SONO EFFETTUABILI SOLO TRAMITE E-MAIL.
Al termine sarà rilasciato attestato di frequentazione

I segreti della sceneggiatura illustrati da un professionista con più di 20 anni di esperienza. Alessandro Bottero, storico redattore Play Press negli anni '90, è critico e autore. Sue storie sono state pubblicate da Eura e Disney. Per la Star Comics ha realizzato la miniserie NOX.

QUI l'evento su Facebook.

***

Workshop per disegnatori: lo Zen e l'Arte di andare d'accordo con i disegnatori

l workshop è tenuto da Claudio Franchino (Capo Redattore e autore di Cagliostro E-Press)

Svolgimento: 31/10 - 01/11 - 02/11 ogni giorno dalle ore 18.00 alle 19.00 (totale: 3.00 ore)
Costo: è richiesta un'offerta libera (minimo 15 euro)
Il workshop è a numero chiuso: max 10 persone

Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ATTENZIONE: LE PRENOTAZIONI PER PARTECIPARE SONO EFFETTUABILI SOLO TRAMITE E-MAIL.
Al termine sarà rilasciato attestato di frequentazione.

Il workshop si propone di approfondire quegli aspetti particolari che talvolta lo sceneggiatore sottintende e il disegnatore non considera adeguatamente, ossia cosa sia utile sapere per non entrare in conflitto col vostro sceneggiatore e portare a termine un lavoro che soddisfi entrambi. Un insieme di suggerimenti che si spera siano utili a tutti coloro che, affrontando il magico mondo del fumetto disegnato, vorranno farne tesoro. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:
- Portfolio artistico, questo sconosciuto!
- Come si affronta la sceneggiatura e cosa sottintende talvolta lo sceneggiatore.
- Come si arriva alla stesura di una tavola finita e qualità delle matite, chine o eventuale uso del colore, tenendo conto dei vari stili e formati.

QUI l'evento su Facebook.

///

EVENTI

***

Giovedì 30 ottobre 2014

Colazione d'inaugurazione dello SPAZIO CAGLIOSTRO

Per iniziare l'esperienza dello spazio lucchese di Cagliostro E-Press con un pizzico di dolcezza. Vi presentiamo tutto quello che succederà per 4 giorni nello SPAZIO CAGLIOSTRO!

***

Vemerdi 31 ottobre 2014

Ore 11.00

Colazione con Giaffy: i finali più belli degli anime robotici.

Allo SPAZIO CAGLIOSTRO si parlerà anche di animazione giapponese e giganti d'acciaio. "Colazione con Giaffy" è un incontro organizzato da veri appassionati per tutti coloro che vogliono sentire parlare di robottoni giganti, di fantascienza e delle nostre serie preferite. Parleremo dei finali più belli degli anime robotici e non solo. Intervengono: Gianfranco Giaffy Bertiboni, tra i principali collezionisti italiani di anime e giocattoli, e Gianluca Di Fratta, critico, saggista e direttore editoriale dell' Editrice La Torre.

QUI l'evento su Facebook.

+

Ore 16.30

I maestri del fumetto italiano: Stelio Fenzo

lucca2014 cyranoUn maestro senza tempo del fumetto italiano sarà ospite dello SPAZIO CAGLIOSTRO venerdì 31 ottorbre alle 16.30. Stelio Fenzo protagonista di stagione fumettistica che dura da più di mezzo secolo, iniziata con il gruppo Asso di Picche insieme a Hugo Pratt e continuata con tantissime pagine a fumetti sulle principali testate di settore, ci presenta gli ultimi due volumi a lui dedicati dalla lungimirante casa editrice Edizioni Voilier che raccolgono l'adattamento di un classico capolavoro inedito che però era rimasto inedito, il Cyrano de Bergerac e Raquel, la sexy colt del West.

La prima rappresentazione del Cyrano de Bergerac avvenne il 28 dicembre 1897 al Théâtre de la Porte Saint Martin. Grazie al trionfo di pubblico e critica che salutò questa particolarissima commedia eroica, espressione dei più alti sentimenti e delle più grandi passioni umane, Edmond Rostand, che era stato prima un attore di scarso successo, poi un drammaturgo molto discusso, venne insignito della Legion d’onore ed eletto membro dell’Académie française.

 

La sua trasposizione a fumetti era stata pensata, invece, sul finire degli anni ‘90, per la più curata,  nella veste editoriale, nonchè la più strutturata, delle collezioni di classici per ragazzi a fumetti: quella pubblicata dalle Edizioni San Paolo come supplemento al settimanale “Il Giornalino” a partire dal 1992.

Cyrano de Bergerac (adattamento a fumetti della celebre commedia di Rostand)
disegni di Stelio Fenzo
brossurato cucito, formato 21×29
64 pagine b/n, copertina a colori
14,90 €

lucca2014 raquelRaquel, la leggendaria sexy colt di Stelio Fenzo e Paolo Trivellato, gli autori dell’intramontabile Jungla, torna, nell’edizione definitiva: 240 pagine nel formato degli originali, accurato apparato redazionale e gustosissimi inediti, il tutto in un elegante cartonato cucito.
Raquel
di Stelio Fenzo e Paolo Trivellato
cartonato cucito, formato 17×24
240 pagine b/n, copertina a colori
€ 16,90

Stelio Fenzo, uno dei protagonisti della cosiddetta scuola veneziana, muove i primi passi nel mondo del fumetto con lo storico gruppo dell’Asso di Picche composto, tra gli altri, da Hugo Pratt. Nel 1950 entra nello staff de “Il Vittorioso”. Dal 1953 si trasferisce in Inghilterra dove collabora con le case editrici londinesi Fleetway e Thompson illustrando una lunga serie di storie di carattere poliziesco e rosa. All’inizio degli anni Sessanta, torna in Italia realizzando per l’Editoriale Sepim “Capitan Moko” e “Kiwi”, entrambi creati da Hugo Pratt.

Nel 1967, per conto della Editrice RG comincia ad illustrare la lunghissima serie di “Jungla”, da lui ideato, con la collaborazione dello sceneggiatore Paolo Trivellato. Nel 1968, per il mensile “Sgt. KIRK” porta a compimento la storia interrotta da Hugo Pratt “Capitan Cormorant”, disegnando la seconda parte con il proseguo della sceneggiatura scritta dalla moglie Loredana D’Este. Nel 1977 a Bologna riceve assieme a Dino Battaglia e Milo Manara il premio “Nettuno del Giambologna” assegnato dalla A.N.A.F. mentre in Francia Glenat inizia a pubblicare “Capitaine Cormorant”.

Dal 1971 entra a far parte dello staff dei disegnatori de “il Giornalino” dove fino al 2000 illustra tutta una lunghissima serie di personaggi fissi e seriali tra i quali il più celebre resta “Simba”. Nel 2012 ha ricevuto dal Ministro della Cultura belga, durante il Festival del fumetto di Bruxelles, il “Prix Saint- Michel Prestige” alla carriera.

QUI l'evento Facebook.

+

Ore 19.00

Aperitivo Steampunk: festeggia Halloween a Lucca con il Dr. Watson & H.P. Lovecraft

Lo SPAZIO CAGLIOSTRO festeggia Halloween offrendo un piccolo aperitivo confezionato al sapore steampunk e vittoriano. In occasione dell'uscita del volume "221B Baker Streeet, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft" vi invitiamo a Lucca il 31/10/2014 dalle 19.00 alle 21.00 all’ombra della Torre dell’Orologio presso lo SPAZIO CAGLIOSTRO per un momento a tema steampunk-vittoriano. Portate abiti, accessori, giochi, creazioni e tutto ciò che volete condividere con noi, Watson, Lovecraft e altri steamers. Un piccolo premio allo steamer più cool che ci omaggerà della sua presenza. Con la forza del vapore, tutti insieme, sconfiggeremo le ombre di Cthulu e festeggeremo insieme Halloween!

Nel corso della serata presenteremo il volume "221B Baker Streeet, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft" e gli altri fumetti steampunk del catalogo di Cagliostro E-Press.

QUI l'evento su Facebook.

***

Sabato 1 Novembre 2014

Ore 11.00

Colazione sull'Isola che non c'è

Presentiamo l'albo "Fammi volare" di Paolo Zeccardo.  “Vivo delle tue briciole, Peter, vivo delle cicatrici che mi lasci ogni volta che ci scontriamo. Ma per una notte soltanto, fammi vivere anche delle stelle che ti appartengono… Fammi vivere di te… della tua libertà… della tua passione.” Peter Pan e il Capitano Uncino come non li avete mai visti nella sognante e romantica interpretazione di Paolo Zeccardo, uno degli autori simbolo della corrente manga italiana. L’albo sarà impreziosito da un disegno dell’autore in terza di copertina a chiunque ne acquisterà l’edizione speciale presso lo SPAZIO CAGLIOSTRO.

+

Ore 15.30

Presentazione del volume "221B Baker Street , London 1927: D.R. J.H. Watson & H.P. Lovecraft".

Il direttore editoriale Filippo Burighel e una nutrita pattuglia di autori che hanno partecipato al bando vincendolo e realizzando i singoli episodi raccontano questa piccola grande esperienza editoriale.

+

Ore 16.30

90 anni di fumetti cattolici: buon compleanno Giornalino!

lucca2014 ilgiornalinoIntervengono padre Stefano Gorla direttore de Il Giornalino, Luca Boschi e Alessandro Bottero, esperti e storici del fumetto italiano.

Sabato 1 novembre alle 16,30 a Lucca, presso lo SPAZIO CAGLIOSTRO festeggiamo i 90 anni de Il Giornalino. I fumetti dei periodici cattolici non sono solo storia del fumetto italiano, ma anche della pedagogia. Una delle testate storiche del panorama del Fumetto Italiano, il Giornalino, compie nel 2014 i suoi primi 90 anni. Debuttando nell’ottobre del 1924, si conferma il settimanale per ragazzi più longevo d’Europa. Facciamo gli auguri a Il Giornalino insieme al suo direttore, padre Stefano Gorla e agli esperti e storici del fumetto italiano Luca Boschi e Alessandro Bottero.  

QUI l'evento su Facebook.

***

Domenica 02/11/2014

Ore 11.00

Colazione con Jeeg, Goldrake e Hurricane Polymar

Lo SPAZIO CAGLIOSTRO ospita l'arte di Christian Colombo di creare eccezioanali costumi cosplay perfetti anche negli accessori. Potrete così incontrare Hiroshi, di Jeeg Robot nelle due versioni Cyborg, Duke Fleed con tutta spaziale e casco, e Polymar nella sua tuta di polimeri. Tutti in meravigliosi costumi completamente artigianali.

Ore 15.00

Nuovi talenti del fumetto italiano: Carmelo Calderone racconta a fumetti le favole di Esopo

Lo SPAZIO CAGLIOSTRO domenica 2 novembre alle 15.00 ospita Carmelo Calderone, autore colto e raffinato. L'autore romano, dopo il successo di "Fondo di Magazzino", presenta ora le sue due ultime opere a fumetti dedicate alle favole di Esopo:  "La mattina di Esopo" ed "Il pomeriggio di Esopo" sono i primi due volumi di una trilogia che si conclude con l'uscita, prima di Natale, del volume "La sera di Esopo". L'opera raccoglie più di ottanta fiabe del celebre favolista greco. La storia si dipana nel corso di una intera giornata. I tanti personaggi animali intersecano le loro vite ed esperienze ottenendo, come accade nella vita di tutti i giorni, vittorie e sconfitte. Le favole di Esopo rivivono in un intreccio sequenziale che le inserisce tutte in un grande racconto corale. Una storia a fumetti, con dentro tante storie, fruibile a più livelli da tutti i bambini dai 5 ai 97 anni suonati.

lucca2014 esopo01   
lucca2014 esopo02

///

 

 

 

 

GLI AUTORI OSPITI

Disegni, firme e dediche presso lo SPAZIO CAGLIOSTRO

***

Giovedi 30 ottobre 2014

Ore 10: Nastasia Kirchmayr (Watson & Lovecraft)

Ore 16: Marco Orlando (Watson & Lovecraft)

Ore 17: Nastasia Kirchmayr (Watson & Lovecraft)

***

Venerdi 31 ottobre 2014

Ore 10: Claudio Franchino (HPL 1945, 13 Ombre, Croce del Sud, Kiss Kiss! Bang Bang!); Nastasia Kirchmayr (Watson & Lovecraft)

Ore 15: Enzo Iamundo (Watson & Lovecraft); Claudio Franchino (HPL 1945, 13 Ombre, Croce del Sud, Rubor Maximus)

Ore 16: Matteo Bocci (Watson & Lovecraft); Paola Tovaglieri (Watson & Lovecraft)

Ore 17:  Nastasia Kirchmayr (Watson & Lovecraft)

***

Sabato 1 novembre 2014

Ore 10: Gilda Cesari (Watson & Lovecraft); Riccardo Fasoli (Croce del Sud); Claudio Franchino (HPL 1945, 13 Ombre, Croce del Sud, Kiss Kiss! Bang Bang!); Pasquale Celano (Borley Rectory Club)

Ore 11: Michele De Sanctis (Watson & Lovecraft); Marco Orlando (Watson & Lovecraft); Matteo Bocci (Watson & Lovecraft); Paola Tovaglieri (Watson & Lovecraft)

Ore 14: Gilda Cesari (Watson & Lovecraft)

Ore 15: Sergio Vannello (Watson & Lovecraft); Marco Orlando (Watson & Lovecraft); Claudio Franchino (HPL 1945, 13 Ombre, Croce del Sud, Kiss Kiss! Bang Bang!)

Ore 17: Riccardo Fasoli (Croce del Sud)

***

Domenica 2 novembre 2014

Ore 10: Gilda Cesari (Watson & Lovecraft); Marco Orlando (Croce del Sud);
Claudio Franchino (HPL 1945, 13 Ombre, Croce del Sud, Kiss Kiss! Bang Bang!)

Ore 14: Gilda Cesari (Watson & Lovecraft)

Ore 15: Claudio Franchino (HPL 1945, 13 Ombre, Croce del Sud, Kiss Kiss! Bang Bang!)

//

Questi eventi si svolgono presso:

SPAZIO CAGLIOSTRO
Piazzetta dell'Arancio 25
a due passi dalla Torre dell'Orologio
vicino Via Fillungo
A Lucca dal 30/10/2014 al 02/11/2014

lucca2014 spaziocagliostro

Daryl Dark

Daryl Dark #12 st01Daryl Dark #11 st01Daryl Dark #10 st01Daryl Dark Horror Color Show #01Daryl Dark #09 st01Daryl Dark #08 st01Daryl Dark #07 st01Daryl Dark #06 st01Daryl Dark #05 st01Daryl Dark #04 st01Daryl Dark #03 st01Daryl Dark #02 st01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Lovecraft & Holmes #12Lovecraft & Holmes #11Lovecraft & Holmes #10Lovecraft & Holmes #09Lovecraft & Holmes #08Lovecraft & Holmes #07Lovecraft & Holmes #06Lovecraft & Holmes #05Lovecraft & Holmes #04Lovecraft & Holmes #03Lovecraft & Holmes #02Lovecraft & Holmes #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Dr. Watosn & H.P. Lovecraft

Watson & Lovecraft - IndexWatson & Lovecraft - Dicembre 1927: l'avventura del ponte tra i mondiWatson & Lovecraft - Novembre 1927: l'avventura del segno fiammeggianteWatson & Lovecraft - Ottobre 1927: l'avventura del cerchio di sangueWatson & Lovecraft - Settembre 1927: l'avventura dell'antico medaglioneWatson & Lovecraft - Agosto 1927: l'avventura del folle assassinoWatson & Lovecraft - Luglio 1927: l'avventura del collezionista di libriWatson & Lovecraft - Giugno 1927: l'avventura dell'uomo di viminiWatson & Lovecraft - Maggio 1927: l'avventura del mercantile alla derivaWatson & Lovecraft - Aprile 1927: l'avventura dell'abbazia maledettaWatson & Lovecraft - Marzo 1927: l'avventura del connazionale morenteWatson & Lovecraft - Febbraio 1927: l'avventura della statua di Dickens
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Incrociatore Stellare "E. Salgari"

Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare
  • 1
  • 2

Giganti d'Acciaio

Giganti d'Acciaio #07Giganti d'Acciaio #06Giganti d'Acciaio #05Giganti d'Acciaio #04Giganti d'Acciaio #03Giganti d'Acciaio #02Giganti d'Acciaio #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Zelda Malincony

Zeldamalincony #01 di 21

WEBCOMICS, ONE SHOT & SPECIALS

Van Strato #00 - Tributo a Bud SpencerOperazione Majorana13 OmbreCroce del Sud #01SSI - Servizi Segreti Italiani #01Nel nome di Django
  • 1
  • 2