Dal giorno 1 a giorno 4 novembre, l'appuntamento a Lucca Comics & Games è con Cagliostro E-Press. La piccola etichetta editoriale no profit anche quest'anno si presenta ai nastri di partenza della maratona fumettistica con tante novità, iniziative e ospiti.

Cagliostro E-Press vi aspetta al Padiglione Giglio (Piazza del Giglio) presso lo stand E-321.

Sono ben 11 le novità editoriali che Cagliostro E-Press porta in anteprima a Lucca Comics 2012. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche. 

Milestone, la collana dedicata alla Golden Age del fumetto americano e ai suoi maestri si arricchisce di due nuovi volumi. Una collection dei lavori di Alex Toth e una nuova carrellata di variopinti e pittoreschi supereroi (inediti per l'Italia). Con Croce del Sud, torna il grande western: in una miniserie di sei volumi, ecco arrivare un nuovo eroe mascherato che alla fine della guerra di secessione difende i deboli e gli oppressi. Il terzo volume dedicato a S.S.I. - Servizi Segreti Italiani ci presenta due nuove storie spionistiche, con protagonisti il biondino con la Maserato e Ercole Sciagura e soci, ambientate negli anni di piombo ucronici. Full Dagon Five è l'adattamento a fumetti dell'omonimo racconto lovecraftiano di Alan D. Altieri. Con I Naufraghi dell'isola perduta, Verne e Salgari incontrano Lost. Un anno dopo è la storia molto pulp di una vendetta in cui i protagonisti si muovono tra sesso sangue e pallottole. Aspettando di scoprire cosa cìè di vero nella profezia, presentiamo una ironica ma documentatissima Storia dei Maya a Fumetti. Torna Engaso 0.220 con il terzo volume della versione "absolute" che raccoglie il quarto e quinto e episodio della saga marziana di Enzo Squillo. Nuovi capitoli per il futuro remoto della lupacchiotta Running Wolf Mirari e per la gotica Elyzabeth sui tetti di una Siena magica.

//

cagliostro-lucca2012-01

Alex Toth Sci-Fi Golden Age Collection
di Wally Wood
96 pagine - brossurato - B/N e colore - copertina a colori - 16cm per 22cm
25 euro

Nella collana Sci-Fi Golden Age Collection ancora un altro grande protagonista della Golden Age: Alex Toth. Cagliostro E-Press nel 2011 continua a offrire agli amanti di Wally Wood, del Fumetto e della Fantascienza questo importante recupero d'annata che presenta raccolte in un unico volume delle brevi storie completamente inedite in Italia. In questo volume storie tratte da Fantastic Worlds della Nedor e da comicbook della Saint John e della Eastern. Il volume, presenta le tavole a colori nelle rare riproduzioni originali con traduzione a fronte nelle stesse tavole in bianco e nero adattate in italiano. In appendice il volume è arricchito anche da un nutrito apparato redazionale e filologico e da alcune chicche d'epoca.

//

cagliostro-lucca2012-02

Superheroes Golden Age Collection 2 di 4
di AA.VV.
100 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
15 euro

L’età dell’oro del fumetto americano degli eroi in calzamaglia, con e senza superpoteri, non era solo Superman, Batman e Capitan America. In questa collana vi presentiamo i super eroi dimenticati della Golden Age. In quattro volumi conosceremo molti dei personaggi che furono protagonisti o comprimari di magazine a fumeti che vendevano centinaia di migliaia di copie in quegli anni e che poi, per svariati motivi, sono spariti nell’oblio editoriale. Ogni volume presenterà le storie nella versione restaurata in bianco e nero e tradotta con il lettering in italiano. Ogni volume sarà impreziosito da un ricco apparato redazionale, note sui personaggi, gli autori e le storie, chicche e rare pubblicità d’epoca così come si presentavano nei magazine in queli anni. In questo numero: The Fighting Yank, Yellow Jacket, Skyman, Silver Streak, Tor Magic Master e altri...

//

cagliostro-lucca2012-03

Croce del Sud 1 di 6
di Claudio Franchino, Piero Viola e Davide Castelluccio
96 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
11,90 euro

1866 – Texas, la Guerra di Secessione è finita, ma gli strascichi di quel conflitto fratricida faticano a essere rimossi. La ricostruzione è lenta e difficile, anche per colpa dei ricchi signori del Nord venuti al Sud per speculare e arricchirsi alle spalle dei perdenti. Solo un uomo mascherato cerca di battersi per gli interessi dei poveri, di quelli che dalla guerra hanno perso tutto. Quell’eroe senza macchia e senza paura è Croce del Sud. Lui non uccide i suoi avversari, ma li umilia, castigandoli in nome di Dio. Le sue non sono armi convenzionali, usa due fruste e alcuni strani marchingegni, come una grossa pistola spara-caucciù. Ma chi si nasconde dietro quella maschera di ferro? Croce del Sud è veramente motivato nel suo agire dal bene e dal volere di Dio, ma soprattutto, cosa c’entra la sua presenza con la morte di Abramo Lincoln e il tesoro dei confederati? Questo e altro nella nuova miniserie scritta dal magnifico duo Franchino & Viola, che questa volta si confrontano con una storia che naviga tra le pagine non scritte della Guerra civile americana, strizzando l’occhio agli eroi mascherati del selvaggio west, come Zorro e Lone Ranger, il tutto remixato con un pizzico di steampunk, intrighi politici e tanta avventura, tra bandidos, speculatori terrieri, pistoleri senza scrupoli, vecchi indiani saggi, belle fanciulle da salvare e quanto di meglio il selvaggio west possa offrire.

Attenzione: a Lucca Comics 2012 con Croce del Sud 1 in regalo un soldatino sudista in plastica da collezione di cm 5.

//

cagliostro-lucca2012-04

S.S.I. - Servizi Segreti Italiani volume 3
di Claudio Franchino, Simone Michelini, Davide Tognetto e Piero Viola
96 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
11,90 euro

Tornano il biondino della Maserato, ovvero l'agente senza nome, e insieme a lui ci sono anche Ercole Sciagura e soci. Due nuove avventure ricche di intrighi fantapolitici ambientate negli anni di pimobo ucronici in cui il Belpaese è una segreta potenza mondiale. Nella prima avventura, intitolata "il triangolo no", scritta e disegnata dall'eccezionale Davide Tognetto, il biondino della Maserato, l'agente senza nome, viene inviato in missione su un'isola misteriosa in cui sta accadendo qualcosa di strano a un gruppo carcerati. Come ci sono finiti lì? Qual'è la vera natura della missione? Il tempo corre inesorabile e il collegamento tra il ragazzo e la sua macchina non funziona. Potrebbe esplodere mezzo mondo! Nella seconda storia, intotalata "Vacanze ROmane", scritta da Claudio Franchino e Piero Viola (Mr Holmes & Dr. Watson) e disegnata dal bravissimo Simone Michelini, tornano Ercole Sciagura e soci. In una folle corsa contro il tempo, tra le vie di Roma, archivi segreti, strani gesuiti, ninja vaticani e morti famosi non sepolti dove dovrebbero, Ercole Sciagura e i suoi due amici Trinca e Abdul si ritrovano catapultati in una nuova avventura densa di misteri e intrighi, e tutto questo per salvare la bella Beatrice. Cosa non si fa per le donne! Ospite d'onore, il biondino della Maserato in un vero e proprio "crossover".

//

cagliostro-lucca2012-05

Full Dagon Five - Resurrezione dal profondo
di Alan D. Altieri, Claudio Franchino e Massimiliano Tarquini
96 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
10,90 euro

Rober J. Blake, duro e arrogante comandante del sommergibile nucleare USS Corpus Christi, deve affrontare un pericolo sconosciuto: uno strano segnale proviene dalle profondità marine al largo delle coste italiane. Di cosa si tratta? Di un temibile e agguerrito nemico o di qualcosa di ancora più terribile, un antico male che è meglio non ridestare? 

Un nuovo volume della collana "Lettera 33", la collana della Cagliostro E-Press che propone in un unico volume un racconto di un famoso scrittore e la sua versione a fumetti, in un ambizioso connubio tra Letteratura e Nona Arte. Full Dagon Five è la versione a fumetti dell’omonimo racconto di Alan D. Altieri, uno dei massimi autori della fantascienza italiana, che rende omaggio al genio di H.P.Lovecraft con questo sogno delirante di onnipotenza umana; viaggio nel profondo della psiche umana e il suo drammatico destino… Adattamento e sceneggiatura di Claudio Franchino, disegni di Massimiliano Tarquini. A impreziosire il volume, il racconto originale di Alan D. Altieri e un ricco apparato critico e redazionale.

//

cagliostro-lucca2012-06

I naufraghi dell'isola perduta
di Marco Lirini
52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm
13,90 euro

Salgari incontra Verne e Dan Simmons. Marco Lirini, al suo esordio, ci regala una storia a fumetti a colori avventurosa che ha per protagonisti dei naufraghi su una misteriosa isola peduta dove si incontrano anche galeoni e pirati settecenteschi, dinosauri e forse anche qualcosa di extraterrestre.

//

cagliostro-lucca2012-07

Un anno dopo
di Joachim Tilloca
156 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
15 euro

Jack Plant e Max Duarte sono in macchina, in viaggio verso Cactus City. Il presidente li aspetta. Ma Jack è tormentato. Alabama non c'è più e Jack rivive quello che è successo alla donna che amava. Un anno dopo, tra sesso sangue e pallottole, arriva il momento in cui il destino tira i fili e i fantasmi ritornano. La storia raccontata da Joachim Tilloca è un pulp, è nitroglicerina pura, è Shakespeare che si fa una partita a poker con Quentin Tarantino Dashiell Hammet e Mickey Spillane. Questo volume ha vinto il concorso "Fumetto nel cassetto 2012".

//

cagliostro-lucca2012-08

Storia dei Maya a fumetti
di Giancarlo Bucci
112 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm
12,90 euro

Il 21 dicembre 2012 aspettiamo (quasi tutti) di scoprire quanto ci sia di vero nela profezia dei Maya sulla fine del mondo. Ma chi erano davvero i Maya? E cosa sappiamo della loro storia e delle loro tradizioni? Tutte le risposte a queste domande e tutto quello che c'è da sapere sul popolo Maya ci viene raccontata in questa divertente e ironica "Storia dei Maya a fumetti" da Giancarlo Bucci, un autore che conosce la Ruta-Maya meglio della A14. Questo volume ha vinto il concorso "Fumetto nel cassetto 2012".

//

cagliostro-lucca2012-09

Engaso 0.220 - Absolute Edition #03
di Enzo Troiano e AA.VV.
160 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori plastificata con alette – 16 cm per 22 cm
15,00 euro

Tornano Enzo Squillo, suo figlio Mark e sua moglie Silena; il tenebroso Giuda Kant, il teppistello di periferia Sasha e la sua turbolenta banda minorile, il geniale Doc ed il suo maldestro aiutante Giobbe, e poi tanti altri, che tentano (ciascuno a suo modo, alcuni con egoismo, altri con cinico realismo, altri ancora con una generosità di cui per primi si stupiscono) di tirare avanti nel mondo spietato di Engaso. Con la supervisione di Enzo Troiano, ecco a voi un'altro classico del fumetto indipendente italiano riproposto in versione "absolute edition". Nel terzo volume, vi riproponiamo il numero 4 e il numero 5 della serie originale che furono realizzati da Riccardo Bruno, Cristian Ferrero, Armando Borrelli, Antonio Cuomo, Claudio D'Avascio e Carmen Muscariello. Bentrovati a Engaso 0.220.

//

cagliostro-lucca2012-11

Elyzabeth - Volume 4
The dark side of the Moon
Volume 4
di Mirella Menciassi
64 pagine – brossurato – B/N – copertine a colori con alette e sovracoperta - 16cm per 22cm
9,90 euro

Continuano le avventure di Elyzabeth/Elisabetta nella notte magica di Siena. Il mistero legato alla morte dei lycanthi si infittisce e finalmente scopriremo qualcosa di molto importante legato al passato di Elisabetta/Elyzabeth. Se passate dalle parti di Siena, fermatevi nei suoi vicoli, all’imbrunire, potreste incontrare Elyzabeth e i suoi amici. 

//

cagliostro-lucca2012-11

Running Wolf Mirari - volume 3
di Mirella Menciassi
52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm
13,90 euro

Dall'autrice di Elyzabeth, un nuovo personaggio tutto a colori: terzo volume per le avventure della lupacchiotta MIrari alle prese con la vita del branco, le insidie del mondo circostante, gli amici e i nemici, faranno vibrare il cuore a grandi e piccini. In questo volume scopriremo un segreto importante del mondo di Mirari...

//

ATTENZIONE: tutti i volumi presentati a Lucca Comics 2012 da Cagliostro E-Press possono essere prenotati in preordine con il servizio "copia sicura" scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il preordine è effettuato con con gli sconti previsti.

//

ATTENZIONE: tutti i volumi del catalogo, compresi quelli presentati in anteprima a Lucca Comics 2012 da Cagliostro E-Press possono essere acquistati con i seguenti sconti:

1 volume = 10% di sconto

2 volumi = 15% di sconto

da 3 a 5 volumi = 20% di sconto

da 6 volumi = 25% di sconto 

//

Ma le sorprese allo stand Cagliostro E-Press non finiscono qui. Sono infatti tanti gli ospiti che si alterneranno per i quattro giorni lucchesi per incontrare il pubblico e realizzare disegni e dediche

Claudio Franchino (Rubor Maximus, HPL 1945, Croce del Sud, Full Dagon Five), Davide Castelluccio (Croce del Sud), Simone Michelini (S.S.I.), Massimiliano Tarquini (Full Dagon Five), Marco Lirini (I Naufraghi dell'Isola perduta), Joachim Tilloca (Un anno dopo), Giancarlo Bucci (Storia dei Maya a fumetti), Mirella Menciassi (Elyzabeth, Running Wolf Mirari), Francesco Acquaviva (Buble Shock) e tanti altri...

//

Anche a Lucca Comics 2012 continua la tradizione di talent scouting che da sempre contraddistingue Cagliostro E-Press. La nostra passione è pubblicare nuovi progetti di esordienti ed emergenti per valorizzarli e fungere da punto di accesso al professionismo del fumetto italiano.

Cerchiamo di scoprire oggi, i nuovi i talenti di domani.

Per tutti e 4 giorni di Lucca Comics 2012 siamo disponibili al nostro stand per visionare book e progetti degli autori (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Un nostro editor, come di consueto, terrò anche degli incontri di selezione presso l'Area Pro del Padiglione San Romano con i seguenti orari:

venerdi 2 novembre ore 14

sabato 3 novembre ore 14

domenica 4 novembre ore 14

Cosa cerchiamo? sceneggiatori su soggetti altrui, disegnatori, inchiostratori, coloristi, proposte di progetti o progetti completi, saggi

//

Vi aspettiamo a Lucca Comics 2012 al Padiglione Giglio (Piazza del Giglio) presso lo stand E-321.